Mia figlia di 10 anni piange quando la lascio sola

Buongiorno, vorrei porre una domanda sull'ansia che ha la mia bambina di 10 anni da qualche mese. Si riscontra soprattutto con domande immotivate che chiedono rassicurazioni su quando andrò a prenderla a scuola. Se ritardo è una tragedia e si mette a piangere. Lei sa che io non la lascio ma se la rassicuro sembra ancora più insicura. cerco di darle piccole incombenze tipo andare al negozio sottocasa ma se le dico che vado io piange mpaurita e non vuole perchè teme di lasciarmi andare anche per 10 minuti e vuole stare sempre con me. Era successo che la lasciassi per poco in casa per andare a comprare nel negozio sottocasa ma avendo il cell senza carica lei provo a chiamarmi senza ricevere risposta. Io mi accorsi tardi del fatto e la rintracciai e mi sembrava tranquilla ma da quel giorno non riesco più a infonderle fiducia e le poche volte che la mando a fare qualche piccola commissione aspettandola fuori dal negozio lei fa tutto di corsa per timore che mi allontani senza di lei...non so se sia questo piccolo shock la causa della sua paura o se sia una fase della sua crescita visto che ha 10 anni. Come posso rassicurarla? anche io vivo con l'ansia che mi trasmette di arrivare in ritardo e di trovarla in lacrime...e temo che anche sminuire la sua paura non sia corretto. Mi date un consiglio?
Gentile Sig.ra le scrivo alcune brevi righe anche se non conosco il quadro in modo approfondito. Innanzitutto La sua serenità e sicurezza con la figlia sono il primo antidoto. ovvero mi pare di capire che in questo momento lei è molto preoccupata magari in ansia, il primo passo è quello di trasmettere alla figlia sicurezza quindi cerchi di trasmettele tranquillità. Se in questo momento sua figlia non si sente di allontanarsi lo accetti e la accolga, non sminuisca mai la paura della figlia al limite se se la sente potrebbe farle delle domande: fare l'elenco delle cose di cui ha paura e provare a vedere che soluzioni darebbe sua figlia se accadessero quelle cose. Es. se arrivo in ritardo a prenderti (perchè la mamma ha trovato traffico) mentre mi aspetti cosa potresti fare? sarebbe meglio che sua figlia possa indicare varie soluzioni o delle alternative e lei potrebbe dirgli a quelle più appropriate: bene buona idea! Cerchi di rispettare il più possibile le cose che dice in modo tale da non contraddirsi e in modo tale da dare a sua figlia la certezza che quello che dice la mamma è vero e succederà! Il momento dei 10 anni può essere delicato, provi a parlare e a capire come sta sua figlia con i compagni a scuola? se per lei la scuola è troppo impegnativa? riesce a fare cose che le piacciono? etc... Quando sua figlia le chiederà di fare qualcosa da sola (ovviamente qualcosa di adatto alla sua età) la incoraggi con fiducia eviti di dirle che può essere pericoloso etc...perchè è importante che senta che nelle sue prime esperienze di autonomia ce la può fare e non ci sono minacce per lei. Saluti