Dott.ssa Rossella Rovesti

leggi (4)

Dott.ssa Rossella Rovesti

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via IV Novembre, 10 - 42016 Guastalla (RE)

Tel: 3490759145

Via Pansa 55/i - 42124 Reggio nell'Emilia (RE)

Tel: 3490759145

recensioni dei pazienti

Roberto 23/06/2022

Ho iniziato il mio percorso di psicoterapia con la Dottoressa circa un anno fa, consapevole che avrei dovuto iniziare un lavoro impegnativo e sentendomi completamente spaesato. Ho trovato una persona non solo competente e brava nel suo lavoro, ma anche molto empatica, in grado di accompagnarmi nei passaggi difficili e di spronarmi duramente al momento giusto. Sono contentissimo del percorso che abbiamo fatto, e che stiamo ancora facendo, e dei risultati e cambiamenti che ho potuto sperimentare.

Enza Francesca 07/06/2022

Come ciliegie fuori stagione” Avete presente quando in pieno inverno avete la possibilità di assaggiare un frutto estivo e sentire la libertà estiva? Le sedute con la dottoressa sono state per me fonte di risveglio da un letargo interiore troppo lungo, ero circondata da rami secchi che erano i miei pensieri finalmente poi, fioriti in una primavera senza tempo. Trovata per caso, ma tenuta nella mia quotidianità per SCELTA. Lo tengo a precisare perché da quando sono in terapia le nostre videochiamate si chiudono con un sorriso e una felicità irripetibile. Specifico in videochiamata poiché vivo lontana da Reggio Emilia e anche attraverso il canale digitale il rapporto paziente-medico è tenuto dalla Dottoressa in maniera ineguagliabile. La consiglio? Si, ogni giorno, a tutti coloro che mi circondano. Affidatevi al viaggio della vostta vita attraverso l sensibilità e la delicatezza di Rossella Rovesti.

emanuela 13/04/2022

Grande professionalità e rispetto per tutti. Esperienza molto positiva. Mi ha aiutata in diversi momenti bui a camminare con le mie gambe e a decidere di riprendere in mano la mia vita. Mi ha accompagnata nel mio percorso di donna, mamma e moglie e mi ha fatto vedere strade nuove per il mio benessere e il benessere di tutta la mia famiglia.

presentazione

Nella situazione attuale di emergenza sanitaria da Coronavirus sono disponibile ad attuare colloqui online tramite Skipe, Whatsapp, telefonate, ecc


Consulenza psicologica e Terapia

La consulenza proposta segue la prospettiva sistemico-relazionale che considera la persona/coppia/famiglia/contesto organizzativo a partire dalle sue relazioni significative, così da comprendere il contesto che influenza i suoi comportamenti e il suo benessere. Nei colloqui si ricerca ciò che è alla base della sofferenza e del disagio. Si costruiscono, insieme alle persone, strategie efficaci a cambiare la situazione e a fronteggiare e superare difficoltà e problemi e a far emergere e sviluppare risorse.

I colloqui sono rivolti a persone, coppie, famiglie, gruppi o altri contesti(organizzazioni, associazioni)

 Consulenza e Terapia individuale

Propongo un percorso teso a sostenere la persona, a fornirle diverse prospettive da cui guardare alla propria situazione problematica, a farle recuperare le risorse già possedute (e/o acquisirne di nuove) per aiutarla ad affrontare i propri problemi e difficoltà e a superarli.

Tra gli ambiti specifici di intervento:

  • problematiche legate alle relazioni affettive, con gli amici, ai rapporti nell'ambito lavorativo o negli altri contesti di vita.
  • sofferenza e  disagio psicologico di adulti e adolescenti (problematiche legate all'autostima, alla scuola/ lavoro, alla crescita, all'orientamento nelle scelte, alla definizione del proprio progetto di vita...)
  • disturbi legati all'ansia, alle fobie, alla depressione e ai disturbi dell'umore in generale, al panico, ai disturbi del comportamento alimentare
  • per orientarsi nelle scelte importanti
  • per superare problematiche sorte nell'ambiente lavorativo, sociale, con gli amici e in altri contesti

 Consulenza e Terapia di coppia

Offro alla coppia un percorso nel quale lavorare sulla propria relazione e sul contesto più ampio in cui è inserita, per portarla a realizzare l'obiettivo che si prefigge di raggiungere. Lavoro per permettere ai partner di conoscersi meglio, di gestire i conflitti, di affrontare le criticità osservandole da nuove prospettive. Lo scopo è condurre la coppia a una situazione di maggior benessere (che può significare sia l'unione che la separazione).

 Tra gli ambiti specifici di intervento:

  • sostegno alla coppia per affrontare una crisi, la separazione, il divorzio, un tradimento o un momento critico (lutti, malattie, conflitti con le famiglie di origine,...)
  • problemi legati all'esercizio della genitorialità o inerenti la relazione genitori- figli o il rapporto tra fratelli.
  • problematiche della coppia relative all'affettività, alla sessualità, alla comunicazione
  • accompagnamento e supporto alle famiglie nei casi di affido o adozione

 Consulenza e Terapia alla famiglia

Propongo un percorso che sostiene i membri di una famiglia nel fronteggiare problemi che, anche se riguardano nello specifico solo alcuni membri, hanno effetti su tutta la famiglia. Offro la possibilità di comprendere meglio le relazioni interpersonali tra i membri e quelle con l'esterno. Favorisco l'emergere di nuovi punti di vista e di modalità più funzionali per affrontare una situazione critica, garantendo a ciascuno la possibilità di esprimere e portare la propria opinione e le proprie esigenze.

Tra gli ambiti specifici di intervento:

  • difficoltà di comunicazione in famiglia, nelle relazioni tra i membri, nell'educazione dei figli e nella gestione congiunta nei casi di separazione, divorzio o allontanamento per affrontare un cambiamento, delle difficoltà impreviste o un passaggio a nuove fasi della vita
  •  sostegno in situazioni di adozione o affido
  • problematiche inerenti i rapporti con le famiglie d'origine rispettive o con gli altri contesti di vita

 Consulenza e supporto ai contesti organizzativi e ai gruppi (scuole, contesti lavorativi, realtà associative, aziende,...)

Elaboro un percorso che dia supporto e soluzioni pratiche, utili ad affrontare situazioni critiche e a favorire la crescita dei singoli e dell'intero contesto, attraverso un intervento mirato.

 

Tra gli ambiti specifici di intervento:

  • Formazione
  • Training di gruppo
  • Analisi de intervento sui processi organizzativi/delle dinamiche relazionali del gruppo;
  • Valorizzazione delle capacità e potenzialità di individui, gruppi;
  • Supporto nel migliorare il funzionamento e le prestazioni di un'area lavorativa/organizzativa o di un gruppo;
  • mobbing
  • stress lavorativo
leggi altro

aree di competenza

  • Percorsi di elaborazione del lutto
  • Problematiche affettive e relazionali
  • Terapia di coppia
  • Sostegno genitoriale relativamente all' educazione e al rapporto con i figli
  • Terapia familiare
  • Supporto Psicologico Online

Quando impariamo qualcosa la sappiamo per sempre. - Jean Piaget

Formazione professionale

Formazione e selezione di volontari internazionali per una ONG;
Formazione in ambito ospedaliero;
Tutoraggio, monitoraggio, formazione a giovani;
Formazione in contesti scolastici;
Conduzione gruppi di auto e mutuo- aiuto per i familiari di persone con problemi di dipendenza.
Gli Archetipi
L’espressività corporea
Spunti di arte terapia

Le differenti esperienze professionali maturate poi, nel corso degli anni, in ambito clinico e rivolte al lavoro con il singolo, i partners della coppia, i genitori, le famiglie e i gruppi, unite al cammino umano che ho compiuto fino ad oggi, mi hanno stimolato a proseguire la ricerca. L’incontro e il necessario scontro con quello che poi è diventato il mio compagno di vita, la nascita dei nostri cinque figli, il giocarsi in relazioni anche grandi con persone molto diverse e il ritagliarsi uno spazio personale per guardarsi nell’anima, tutto ciò mi ha dato poi quel gusto necessario per scegliere con gioia di mettere tutta me stessa nel mio lavoro di psicoterapeuta.

Con il tempo, tuttavia, mi sono accorta che ancora mi mancava qualcosa per riuscire davvero ad ascoltare l’altro nella sua autenticità e per condurlo ad una felicità piena. Ho deciso così di spostare lo sguardo sull’uomo stesso, sulla sua interiorità. Ho sviluppato altre conoscenze e ho appreso nuovi strumenti partecipando a formazioni inerenti ad altri approcci psicologi o incontrando letture di autori, poeti, uomini che si sono resi noti per l’indagine che hanno compiuto sull’anima dell’uomo.

E ad oggi questa ricerca sul mistero che è l’uomo, continua, è molto viva in me e chissà che strade prenderà. Certo è che anche merito delle persone che incontro in terapia che mi fanno scoprire quanto varie, e mai finite, siano le risorse e le possibilità di cambiamento.

PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE
Lettura e valutazione delle dinamiche familiari e delle capacità genitoriali in ambito psico-giuridico;
Supervisione su casi di terapia familiare e di coppia in ottica sistemico-relazionale;
Psiconcologia e accanimento terapeutico in oncologia;
Famiglia: benessere e disagio delle famiglie di oggi, risorse e problematiche delle famiglie immigrate e interculturali.

leggi altro

Esperienze lavorative

Ha pubblicato "Le comunità di famiglie" del volume "Diverse normalità" (Fruggeri L., Carrocci editore,2005). L'elaborazione della tesi di laurea, infatti, mi ha permesso di collaborare con Foà C. e Davolo. A, alla stesura di una trattazione relativa a una realtà interessante per lo sviluppo di un'indagine rilevante sia dal punto di vista conoscitivo che applicativo.
Tirocinio in Rwanda (Africa), della durata di un anno, presso la "Casa della Pace" (Urugo rw'amahoro"), comunità di accoglienza sviluppata all'interno di un più ampio progetto-intervento realizzato a seguito del genocidio scoppiato in Rwanda nel 1994. Ho svolto attività di prevenzione, di diagnosi e di intervento finalizzate alla presa in carico, della promozione e della crescita evolutiva e del benessere degli utenti. (bimbi da 1 ai 10 anni).
Ancora ho realizzato attività (di prevenzione, diagnosi, intervento) volte alla promozione e al mantenimento del benessere comunitario (ovvero degli utenti della struttura, degli operatori, e dei responsabili). Entrambe le attività sono state inserite in un più ampio lavoro di ricerca della riconciliazione e della pace nella vita quotidiana condivisa.
Attività di psicologa libero professionista, per individui, coppie, famiglie, contesti organizzativi/gruppi dal 2009.
Attività di psicoterapeuta da gennaio 2012.

CONSULENZA ORGANIZZATIVA
Coordinamento della Scuola di Pace di Reggio Emilia (costituita da associazioni, singoli, realtà varie);
Consulenza al contesto organizzativo della Scuola di Pace: elaborazione e attuazione del progetto "La Scuola di Pace che vorrei: prospettive future e struttura organizzativa" i cui obiettivi sono stati lo sviluppo di un'immagine condivisa della SDP e la costruzione di una progettualità comune tra tutti i membri della stessa.

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 5124 sezione A dal 2007

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Rossella Rovesti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione