Dott.ssa Sabrina Costantini

Dott.ssa Sabrina Costantini

Psicologo, Psicoterapeuta

A 48 anni è possibile innamorarsi in questo modo?

Gentile servizio di consulenza di “Psicologi Italia.it“, sono un uomo sposato da 18 anni con un matrimonio, sino a due mesi fa, alquanto tranquillo, anche se negli ultimi tempi si era appesantito grazie ad alcui dubbi. Conosco da più di un anno una donna (40 anni, sposata) con cui avevo rapporti esclusivamente di amicizia e con la quale condividevo solo attività sportiva e pacifiche chiaccherate (peraltro fatte proprio durante tali attività). Sentivo crescere, comunque, un'attrazione reciproca che ho cercato di seppellire in ogni modo ma, come si può intuire, non ce l'ho fatta. Ci siamo dichiarati a vicenda e abbiamo scoperto di essere innamoratissimi uno dell'altra, al punto che per stare assieme anche un quarto d'ora, facciamo “salti mortali“. Nessuno dei due ha figli e mi chiedo se questa sia una delle ragioni per cui abbiamo visto oltre il ménage familiare. A 48 anni è possibile innamorarsi in questo modo ? E' possibile esserlo al punto di mettere in dubbio un matrimonio? E' evidente che, con molta probabilità, manca qualcosa al mio rapporto matrimoniale, ma per ora non riesco a scorger nulla (e forse sarà per il forte convolgimento). So solo che non voglio vivere così: mi sento un assurdo ipocrita. Sono seriamente in difficoltà, nonostante sia veramente innamorato. Grazie per ogni vostro eventuale consiglio

Buona sera,

partiamo dal fatto che l'amore non ha età, come si suol dire, nel suo caso lei ci chiede se è possibile "essere innamorati così!", ovvero come si sente in questa nuova relazione.

Bhe, intanto capisco che possano esserci veramente tante emozioni, sensazioni, pensieri, dubbi e confusione. Da una parte c'è un rapporto consolidato, di lunga data con sua moglie, in cui per altro non scorge mancanze, dall'altra c'è  questo rapporto così intenso con quest'altra donna.

Forse ciò che manca al suo matrimonio è proprio l'intensità, un'intensità e una passionalità molto forte all'inizio di una nuova relazione, che poi inevitabilmente un pò si spenge. Non so se questa è l'esperienza con sua moglie o se questo registro, quello della sensualità e della passione non sia mai stato così attivo. Un livello che quindi ha scoperto con questa nuova donna.

Mi perdoni, ma da quello che scrive rispetto a questa compagna conosciuta con l'attività sportiva, mi sembra che si sia scatenata una grande passione e forse intesa anche da vari punti di vista. Forse, dovrebbe chiarire a sè se questo è amore o è passione appunto. Il desiderio di vedersi anche per poco e a tutti i costi, mi pare qualcosa che sa di sensualità, di sessualità. Presi nel vortice iniziale di forti sensazione, può essere facile confonderle con l'amore, che è fatto di quotidianità, di investimento nel tempo, di comprensione, accoglienza, accettazione ....

Chiede anche se l'assenza di figli possa aver creato questo strappo nel matrimonio. Il legame di coppia è scisso da quello genitoriale, ma sicuramente l'uno influisce sull'altro, ovvero i figli incidono molto sul legame di coppia, sull'intimità e sul tempo della coppia e del resto la coppia può consolidarsi con dei figli, perchè diventano l'oggetto comune di investimento, in termini emotivi, educativi, economici, ecc.

Il matrimonio con sua moglie sicuramente può aver risentito dell'assenza dei figli, nel bene e nel male, ma  ciò che vi capita riguarda unicamente voi come coppia. E se qualcuno si è inserito fra voi, sicuramente c'era qualcosa che mancava in lei, che ha individuato in un'altra persona, che non è la compagna scelta fino ad oggi.

Sicuramente è faticoso vivere questo doppio legame, in questa doppia vita e la decisione più chiara sarebbe nella direzione del dialogo franco con sua moglie, per capire cosa sta capitando. Certo non sono parole prive di connotazioni emotive e di conseguenze, se però riuscite a farvi forza del vostro legame, del rispetto reciproco, può essere anche l'occasione di confronto e crescita per entrambe, qualunque decisione poi prendiate.

Questo passaggio è sicuramente un passagio maturo, che richiede tempo ed investimento, in qualunque direzione porterà. 

Il fondamento rimane ciò che veramente desidera, dove sente di voler stare? Quale legame le appartiene fino in fondo?

Dov'è realmente la sua casa?

Un saluto