Dott.ssa Sabrina Costantini

Dott.ssa Sabrina Costantini

Psicologo, Psicoterapeuta

DIPENDENZA O NO?

Salve
scrivo perchè da un po di tempo mi trovo in una situazione un po particolare e non so come muovermi...sono fidanzata con il mio ragazzo da 10 anni e saremo prossimi al matrimonio nell'anno nuovo...da un anno a questa parte ho notato un comportamento alquanto insolito, che lui almeno un giorno al mese sparisce improvvisamente...sparisce nel vero senso della parola, nel senso che se sparisce alle 3 di pomeriggio di un giorno ricompare direttamente la mattina dopo....inizialmente ho fatto finta di credere a tutte le sue versioni per fare una ricerca attenta e ho scoperto da 2/3 mesi che il motivo di questa sparizione è l'uso di cocaina...cioè lui un giorno al mese ha questa esigenza, non appena percepisce la paga a lavoro...non credo capiti altre volte, perchè non ci sono episodi che destano particolare sospetto o che hanno alimentato in me sospetti come altre volte....lui da quando l'ho scoperto ha iniziato ad andare da uno psicologo, perchè dice di volere cambiare perchè non vuole cadere in una situazione di dipendenza e che in me vede la sua ancora, quindi vuole eliminare queste cose anche per la vita nuova che affronteremo con il matrimonio......io gli ho offerto tutto il mio appoggio, perchè lo conosco da bambino e non è stato mai un cattivo ragazzo, ma non so fino a che punto posso essere utile o posso solo rappresentare un impegno troppo grande in questa situazione, per lui, già complicata, comunque di questa cosa l'hanno saputO anche i familiari e a sua insaputa, comunque, controlliamo tutti i suoi movimenti, per capire cosa gli frulla nella testa anche se sia incomprensibile....io ho 27 anni e lui 28 e in questa situazione mi sento con le mani legate, perchè non so nè come comportarmi nè come prenderla, visto che c'è comunque il matrimonio di mezzo...mi date un parere o un consiglio su come affrontare questa situazione, perchè in questo momento mi sento comunque molto scossa.....il percorso dallo psicologo è utile, ma non so se occorre qualche altro aiuto....grazie.

Buon giorno,

comprendo bene il suo allarme, ha perfettamente ragione ad essere turbata. A 28 anni non si è fuori dalla possibilità di sviluppare dipendenza da sostanze o da altre condotte come il gioco, l'acquisto compulsivo, ecc.

La cocaina è una sostanza particolarmente insidiosa, soprattutto se all'inizio è così sporadica. In verità già il fatto che c'è un appuntamento fisso ci suggerisce che si è già insinuata una dipendenza, almeno psicologica per ora.

Credo che il sostegno da parte sua sia importante, ma troppa comprensione non è utile, oltre al lavoro con la collega, è importante confrontarlo con questo problema in modo duro, perchè ci sono delle domande da porsi e da porgli:

Perchè ha bisogno di fare uso di cocaina, seppur una volta al mese?

Se avesse più disponibilità economica aumenterebbe la frequenza?

E' consapevole dei rischi sulla salute a cui va incontro? (infarto, esaurimento psico-fisico, trombi cerebrali, slatentizzazione di patologie psichiche, ecc.)

Cosa fa in quel giorno che sparisce? Cosa succede sotto l'assunzione di cocaina?

Qual'è l'emozione corrispondente che lo spinge a tirarsi su?

Perchè proprio ora che state progettando il matrimonio?

Penso che queste domande devono servire per riflettere e chiedersi se lei a 27 anni se la sente di accollarsi tutto questo pacchetto di questioni. Forse è anche il caso che riguardiate le vostre priorità che vi chiediate se sposarsi spaventa e se siete disposti in modo sano ad affrontarlo.

10 anni di fidanzamento non obbligano necessariamente a sposarsi, anche se ne comprendo la logica conseguenza.

Prenda in considerazione l'idea di interrompere i preparativi e di esplicatare al suo fidanzato che finchè non è chiara la sua posizione, potete fermarvi in questo progetto, che può riprendere in un secondo momento.

Sono consapevole che sono parole crude quelle che le sto porgendo, ma è anche necessario tutelarsi prima di dover poi far fronte ad un problema che può diventare pesante dal punto di vista psicologico, relazionale ed economico!

Un grande in bocca al lupo!