Psicologo clinico, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Ipnoterapeuta, Terapeuta EMDR, Life & Mental Coach
recensioni dei pazienti
Raffaella 02/02/2023
Donarsi a se stessi é il più bel regalo che possiamo farci, perché di noi non faremo mai a meno e perché solo noi non ci deluderemo mai. Siamo nati sufficenti a noi stessi ma a volte capita di non esserne più consapevoli... ecco che si inizia a confondere, inciampare, sfumare le idee e a volte a tremare! Poi l'universo e le sue "coincidenze" fanno incontrare i bisogni e lui...Dott. Panza e inizi a trasformare, a trasformarti ad evolverti... lentamente... così lentamente da non riuscire a vederlo all' inizio...ma altrettanto profondamente da sentire la pancia che ti bolle sin primo incontro! É una relazione fatta di empatia, mani tese e ricche di strumenti... tese per aiutarti nella tua crescita... e ricche di stumenti disarmanti: parole, immagini, respiri profondi, pagine di pensieri ed emozioni, sogni... Una relazione fatta di profondo rispetto e di grande fiducia... si fiducia...perché la sua energia é contagiosa e generosa! Non c'e dono più grande che ridarci a noi stessi e la generosità del Dott. Panza é in questo dono che è capace di darci/ti/vi!
Elena 04/01/2023
Se si vuole andare lontano… Lettera indirizzata a chi si avvicina ad intraprendere il percorso della Psicoterapia con il Dott. Salvatore Panza Se si vuole andare lontano, se si vuole conoscere, questo è un viaggio che si fa da seduti. E' faticoso, estenuante, è meraviglioso. Si cammina, si cade, ci si rialza , si piange, si ride, si vive. Si viaggia soli con se stessi. E' un viaggio fatto di silenzi, silenzi parlanti ricchi di significato. E' un viaggio fatto di immagini, anche se non si guarda dal finestrino, il panorama è unico perché si guarda dentro se stessi. Si sogna, si sogna l'autenticità perché il nostro vero nucleo ci fornisce indicazioni preziose per questo viaggio, indicazioni insostituibili che nessun altro potrebbe darci. Si può dire che è un viaggio al contrario, si parte stanchi, privi di energia, demotivati, con scarsa autostima, ma con voglia e determinazione infinita di sapere. Mentre si cammina si acquista forza, si respira, si apprezza il panorama, le piccole cose e le grandi come il proprio valore, come le emozioni che sono le nostre sirene che richiamano alla vita, che la colorano. La vista, l'udito, il tatto, tutte le sensazioni si fanno più vivide, più affinate, si ha una visione più pulita, più chiara di come stiamo conducendo il viaggio. Si acquista la capacità di rallentare sulle tappe più importanti. Il biglietto è di sola andata perché in questo viaggio non si ritorna indietro, il punto di arrivo non esiste, probabilmente l'arrivo è solo un continuo avvicinarsi ad un ritorno di una spensieratezza bambina. E' il riprendere ciò che ci piaceva e che ci faceva stare bene. Si incontrano ricordi, si incontrano persone, si incontrano paure, limiti, si incontrano desideri, visioni future, si incontrano facce diverse del tuo volto, si incontrano tutte in un unico luogo: la mente. Questo mezzo di trasporto affidatoci che ci permette l'impossibile se solo vogliamo renderlo possibile, se solo impariamo a guidarlo con pazienza, con serenità, e a piccoli passi con sapienza. In questo viaggio non servono valigie, anzi man mano che il viaggio procede si abbandonano zavorre e bagagli che si portavano sulle spalle da anni, senza nemmeno conoscere il perché e si acquista leggerezza, si va più spediti perché si è liberi, resta solo da portare con sé l'essenziale. E l'essenziale sarà la meta a cui tendere sempre durante questo viaggio, e saperlo riconoscerlo ovunque, saperlo fotografare, custodirlo e ravvivarlo sempre, sempre e ovunque. Il viaggio non termina, perché il viaggio è la vita e la cosa più bella è viaggiare senza pesi.
Francesca 11/11/2022
Avevo bisogno di un professionista serio e competente, che potesse risolvere definitivamente i miei problemi psicologici. Quindi in un mio difficile periodo, dove ormai avevo perso le speranze, ho deciso di chiamarti per metterti alla prova dopo che altri professionisti in tanti anni di psicoterapia (oltre vent’anni) non sono riusciti a portare risultati validi e definitivi. Mia sorella ha frequentato un corso di formazione dove c'eri tu come professore di psicologia ed ogni volta che tornava a casa mi raccontava entusiasta della tua bravura e professionalità, dicendomi che nell'ora di psicologia erano tutti molto attenti ad ascoltare la lezione. Quindi tramite mia sorella mi sono fatta avere un tuo recapito. Ho valutato per tantissimi anni altri professionisti i quali, oltre a non riuscire a darmi risultati, creavano una sorta di dipendenza tra me e loro; quindi, ogni qualvolta che valutavano che stavo bene e avevo finito le sedute, dopo poco tempo stavo peggio di prima perché non mi insegnavano ad essere indipendente. Ho avuto sin da subito un'idea positiva perché pensavo che, essendo giovane rispetto ad altri professionisti da me provati, potessi essere più aggiornato nel tuo campo visto che la scienza va avanti. L'unica “errata” perplessità era che io potessi farcela da sola senza aiuto di professionisti. Il nostro primo incontro è stato molto positivo. Dopo pochi minuti, mi sono sentita subito a mio agio. Al termine del nostro primo incontro mi sono sentita una persona rinata. Sono stata accolta da una persona professionale e allo stesso tempo umile, che non ti fa sentire inferiore, ma che allo stesso tempo di trasmette una certa sicurezza. A differenza di altri professionisti, con te sembra di parlare con un amico che ti dà la certezza che si possa uscire dal tunnel, perché oltre a essere una persona decisa a credere nelle tue capacità, credi anche nelle mie… Cosa che io ho perso da anni e sto conquistando grazie a te. Ad andare avanti mi ha spinto il miglioramento della mia qualità di vita, insegnandomi a credere in me senza creare una dipendenza "malata" da te. Oggi, rispetto all'inizio, mi sento molto più serena e fiduciosa di potercela fare a uscire totalmente da questo tunnel. Nel complesso, l'esperienza vissuta con te è qualitativamente ottima. Sei una persona che schiarisce tutti i miei dubbi e che non mi ha mai abbandonato nei momenti difficili e di incertezza. Gli obiettivi importanti per me sono innanzitutto uscire da casa dove mi ero barricata per le mie paure, il cominciare ad avere fiducia in me e il cominciare ad assaporare la serenità interiore. Consiglierei indubbiamente Salvatore Panza ai miei amici: lui, a differenza di altri professionisti che ho incontrato sulla mia strada, vuole guarirti totalmente e non fa in modo che dopo qualche mese o anno, il paziente debba ritornare più sconfortato di prima.
Nadia 11/10/2022
Ho percepito sin da subito un'intensa sensazione di fiducia Avvertivo un malessere interiore, percepivo un senso di frustrazione dovuto al condizionamento emotivo e fisico che le mie fobie esercitavano sulla mia persona. Ero smarrita ed angosciata poiché avevo conoscenza che le mie capacità nel gestire le mie ansie risultavano vane!!! Ero schiava di me stessa! Volevo risvegliare la mia mente!!! La mia coscienza, il mio “io” ormai sepolto. Confidandomi con la mia migliore amica sono venuta a conoscenza di Salvatore Panza: lei ne parlava con particolare entusiasmo, ma avendo io avuto in precedenza esperienze di scarsissima utilità, ero alquanto perplessa nel rivalutare nuovamente la figura dello psicologo. Tuttavia, l’entusiasmo con cui anche altri mi parlavano del dott. Panza, ha attenuato le mie paure iniziali. Il primo incontro ha suscitato in me delle gradevoli emozioni, un forte senso di serenità, mi sono sentita immediatamente a mio agio. Sono stata accolta da un grande sorriso che mi ha elargito un senso di placidità immediato. Ho percepito sin da subito un’intensa sensazione di fiducia. Obiettivamente ho riscontrato notevoli differenze rispetto alle precedenti esperienze oltre al grande senso di armonia che mi ha infuso. Anche il suo approccio è differente e lo si percepisce dal primo incontro. Oggi mi sento molto meglio, sono serena, sono più tranquilla, ma soprattutto non sono più schiava delle mie paure! Affermo volentieri che questa esperienza mi ha cambiato la vita, in meglio! Il dott. Panza mi è sempre stato molto vicino in tutte le fasi della terapia e anche per quel che concerne tutte le scelte personali! In soli quattro mesi ho raggiunto molteplici obiettivi, sono quasi basita dai progressi fatti, mai avrei immaginato di percorrere così tanta strada in così breve tempo!! Consiglierei il dott. Panza per la passione con cui svolge il suo lavoro, per la correttezza etica morale con cui esercita la sua professione. Ma soprattutto per il suo approccio terapeutico. Trovo la sua metodologia veramente unica e all'avanguardia, senza sprechi di tempo prezioso.
Nicoletta 12/07/2022
Provavo una sensazione di malessere che mi accompagnava da sempre. Avevo già avuto a che fare con altri psicologi, ma la vaghezza del loro approccio terapeutico e l’assenza di risultati apprezzabili mi hanno bloccata. Avevo quindi paura di intraprendere l'ennesima terapia lunga e priva di risultati. Poi, un giorno, ho visto per strada un manifesto che preannunciava l'inizio di un seminario di gruppo tenuto dal dott. Panza, dal nome "L'anno più importante della tua vita". Il titolo mi ha incuriosito molto, quindi ho cercato più informazioni su di lui. Durante il primo incontro ero molto a mio agio: mi ha dato un'ottima impressione con la sua concretezza e cordialità, e mi ha accolto molto bene, con modi amichevoli. Rispetto alle esperienze precedenti, ho notato una maggiore concretezza e risultati pratici della terapia prospettata. I riscontri avuti sin da subito mi hanno motivata ad andare avanti, con una maggiore fiducia nelle mie possibilità. Mi sono sentita meno sola e ho sentito la vicinanza del dott. Panza in ogni scelta che ho fatto. Oggi mi sento meglio, anche se c'è ancora da migliorare qualcosa nella mia capacità di seguire i consigli e applicare le metodiche apprese. Posso comunque dire che la mia vita è notevolmente migliorata. Consiglio Salvatore perché i suoi insegnamenti sono pratici, comprensibili e immediati. Perché ti fa sentire compreso e a tuo agio.
Valentina 25/05/2022
Ho avuto diverse esperienze con psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e professionisti di vario livello, sin da adolescente, quando ho iniziato a soffrire di disturbi alimentari e depressione, senza mai ottenere risultati concreti e soprattutto duraturi nel tempo. Ho sempre avuto l’impressione che per quanto utile, il supporto psicologico fornito da questi professionisti mi portasse a superare solo momentaneamente e superficialmente la crisi in cui mi trovavo (e in alcuni casi neanche quello). Dopo poco tempo i problemi si ripresentavano, poiché non avevo gli strumenti per affrontarli. Dopo più di 10 anni in cui ho alternato periodicamente diversi tipi di terapia senza alcun successo, in un momento di particolare frustrazione ho deciso di rivolgermi a Salvatore Panza per fare un ultimo tentativo. Salvatore mi è stato consigliato da un’amica di famiglia che aveva avuto modo di conoscerlo e di essere sua paziente e con il quale si era trovata molto bene per i suoi metodi innovativi rispetto ad altri specialisti. Ovviamente, avendo avuto dei trascorsi fallimentari con altri psicologi ero un po’ scettica sulla possibilità che questa volta potesse invece funzionare. Sin dal primo incontro Salvatore mi ha messo subito a mio agio, ha saputo ispirarmi fiducia (per quanto io avessi ancora delle remore) e mi ha dato modo di aprirmi a lui senza sentirmi in nessun modo giudicata. Ho notato subito la grande positività che caratterizza Salvatore rispetto ad altri professionisti, e che credo sia una delle sue migliori qualità. Il suo approccio positivo, sicuro e fiducioso ha trasmesso anche a me la fiducia, la sicurezza, la carica e la motivazione necessarie per affrontare un nuovo percorso dopo le delusioni delle esperienze precedenti, dandomi la certezza che questa fosse la volta buona per superare definitivamente i problemi che mi portavo dietro da anni. La voglia di rimettermi in gioco, di ricominciare per l’ennesima volta un percorso terapeutico doloroso, ripercorrendo la mia storia e ri-affrontando traumi dopo tanti anni e tanti tentativi fallimentari era poca. Inoltre, nonostante la positività di Salvatore nel nostro primo incontro, ho capito subito che il percorso non sarebbe stato facile, poiché Salvatore ti mette davanti alle tue responsabilità senza alcun filtro e senza giustificazioni. Questo inizialmente mi è sembrato duro, ma ho capito che era necessario, ed è anche la lezione che mi ha da subito aperto gli occhi e che ha cambiato il mio modo di approcciarmi alla terapia e alla vita in generale. Da quel momento sono stata pronta ad affrontare il percorso con Salvatore ‘abbracciandolo’ in pieno con tutte le sue difficoltà e i suoi dolori, nella consapevolezza che da essi sarebbero derivate grandi soddisfazioni e grandi gioie. Nell’arco di un anno la mia vita è completamente cambiata. C’è ancora un po’ di strada da fare, ma se ripenso a dove ero all’inizio del percorso e dove sono ora non mi sembra possibile. Sono una persona diversa, ogni giorno imparo nuove cose e pongo nuove basi per migliorarmi e per costruirmi un futuro felice. Sono estremamente soddisfatta di me, e del percorso che ho fatto con Salvatore. In questo anno trascorso insieme Salvatore mi ha accompagnato non solo attivamente nei momenti di seduta o in quelli di crisi in cui lui si è sempre mostrato disponibile e presente anche fuori dall’orario di lavoro, ma anche passivamente nella vita di tutti i giorni, sotto forma degli insegnamenti preziosi che mi ha dato di volta in volta e che restano presenti nella mia mente ogni qual volta mi ritrovo di fronte a un bivio, a un conflitto, o a un momento di crisi. Ho affrontato molti momenti difficili ed innumerevoli cambiamenti nella mia vita, sia a livello di fattori esterni che a livello di fattori interni; ho chiuso alcune relazioni e modificato il mio modo di affrontare altre relazioni; ho preso scelte importanti per il mio futuro. In tutto questo la presenza di Salvatore è stata essenziale e mi ha guidato nei momenti più bui aiutandomi ad acquisire forza e sicurezza in me stessa. Ho radicalmente cambiato il mio modo di vedere e affrontare la vita. Ho riacquistato fiducia in me stessa e aumentato la mia autostima. Ho capito che la mia vita e il mio futuro sono nelle mie mani, che io ho il controllo e il potere assoluto su ogni mio pensiero, ogni mia scelta, ogni mio comportamento e ogni mia reazione e che essi sono quindi una mia responsabilità. Ho imparato a non dare la colpa agli altri per ciò che non va nella mia vita, a non giustificarmi o autocommiserarmi, ma allo stesso tempo ho imparato a non criticarmi negativamente e a volermi bene. Ho imparato a rispettare me stessa e a mettere i miei bisogni e i miei desideri al primo posto, cosa per me impensabile prima, nonché principale fonte del mio malessere, della mia rabbia e della mia frustrazione. Ho imparato ad avere un atteggiamento positivo verso la vita e a non lasciare che i pensieri negativi influenzino la mia vita e mi impediscano di raggiungere i miei obiettivi e perseguire i miei sogni. È l’unico professionista con cui ho avuto a che fare che ti offre gli strumenti concreti per cambiare in meglio la tua vita. Il percorso che ti propone Salvatore è sicuramente un percorso faticoso e a volte duro da accettare, ma è l’unico possibile se si vuole raggiungere la felicità, perché essa è a portata di mano, è dentro ognuno di noi; basta avere la chiave, e Salvatore te la consegna a domicilio.
Maddalena 23/02/2022
Non riuscivo più a svolgere le mie attività quotidiane a causa dei miei problemi. Mi sentivo ostacolata e sempre giù di morale, priva di energia. I miei attacchi di panico erano molto frequenti. Sono venuta a sapere di Salvatore per conoscenza. Avevo di lui un’idea di grinta ed energia, un’idea di innovazione e professionalità. Il primo incontro è stato molto positivo, mi sono sentita a casa e compresa fin da subito: sono stata accolta con professionalità ed umanità allo stesso tempo. Mi sento più serena, più padrona della mia vita, più me stessa. Mi sento sicura delle mie scelte e dei miei gusti. Il percorso è assolutamente un’esperienza positiva, necessaria per il proprio benessere. Ho sentito Salvatore sempre presente in ogni momento difficile e sempre pronto ad incoraggiarmi. Grazie a questo percorso sono diventata me stessa, mi sento più naturale in tutto ciò che faccio e che voglio, ho vinto le mie paure, la mia timidezza. Ho un equilibrio interiore molto più stabile, non soffro più di attacchi di panico. Salvatore Panza ti fa sentire accolto, ti guida e ti permette con consapevolezza di superare i tuoi conflitti e di evolvere. La qualità della vita migliora nettamente e visibilmente.
Alfonso 12/06/2020
Una persona che ti consiglia senza avere doppi fini Negli ultimi anni avevo creato intorno a me terra bruciata… Mi ero isolato da tutto e da tutti, rovinando così i rapporti con la mia compagna, genitori, amici e con il personale. È andata avanti così per alcuni anni e non sapevo come risolverli, da solo mi sono reso conto che era impossibile. Ho chiesto ad alcuni amici che avevano avuto esperienze con uno psicologo e mi hanno detto dei loro ottimi risultati. Perché non provare allora? Non avevo mai avuto esperienze con altri professionisti, ma ho cercato di trovare una persona conosciuta nel suo ambito, di ciarlatani se ne sentono spesso. Ho appreso di Salvatore tramite alcuni amici: “Speriamo risolva le mie problematiche e non siano solo chiacchiere", dicevo tra me e me. Non pensavo, ma subito mi sono sentito di aprirmi e parlare tranquillamente di ciò che non andava in me: l'accoglienza è stata magnifica !! Vedevo che man mano le cose si sistemavano… Sono ritornato insieme alla mia compagna e meglio di prima, con genitori e amici sono ritornato in ottimi rapporti. Oggi sto decisamente meglio,è stata un'esperienza molto positiva, non ho mai conosciuto una persona che ti consiglia senza avere doppi fini. Oggi so di avere maggiore sicurezza nell'affrontare gli ostacoli, ma anche in altre aree della vita: lavoro, affetti, amicizie e altro.
Mariagrazia 24/11/2019
Il dott. Panza è differente. Vivevo con un malessere fisico e psichico e non potevo più continuare in quello stato. Il malessere mi stava logorando. Ho visto su FB e fatto ricerche online e ho conosciuto il dott. Panza. Non avevo mai avuto esperienze di questo genere, ma sono rimasta colpita dalla professionalità, dal modo di pensare del dottore che intravedevo nei contenuti che ho letto. La paura di non farcela a superare il mio malessere quasi mi ha bloccata, ero sfiduciata, ma ho deciso comunque di provare. Nel nostro primo incontro, infatti, ero molto agitata, ma pian piano son stata a mio agio anche grazie alla professionalità e cortesia con cui sono stata accolta.. Dopo vari incontri, anzi sin dal primo incontro, sono stata meglio. Oggi sto benissimo. Ringrazio il dott. Panza per l’aiuto che mi ha dato. Sono una persona nuova. Penso che non potevo fare scelta migliore perché ho raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero prefissata. Consiglierei pienamente il dott. Panza. È differente perché è super professionale, mette a proprio agio. Lo consiglio vivamente a chi ne ha bisogno. È un grande!!!
Francesco 17/11/2019
Sono contento di come sono diventato Provavo malessere, emozioni negative, ansia e una grande insicurezza. Mi sentivo solo, non capito e pieno di paure. Ho cercato on-line e dopo varie considerazioni ho deciso il Dott. Panza perché ne parlavano tutti bene on-line. Il suo nome non mi era nuovo e le recensioni dei clienti, tutte positive, mi avevano dato la sicurezza giusta per mettermi in contatto con lui. Il mio primo incontro, come da prassi è stato un incontro di conoscenza. Il dottore mi ha messo molto a mio agio. Sono stato accolto bene. Il dottore è una persona fantastica, ti fa sentire come a casa tua. Oggi ho fatto tanti passi avanti. Sono migliorato dove volevo migliorare. Sono contento di come sono diventato. L'esperienza con il dott. Panza mi ha portato ad avere piena coscienza di me stesso. Questa esperienza, mi ha fatto conoscere tanto. Se in futuro avrò qualche altro problema, so che potrò contare sul dottor Panza.
Angela 09/11/2019
Salvatore ha la vocazione dello psicologo!! Ciò che mi ha spinta a contattarlo era uno stato di profonda sofferenza, dovuto all'aver vissuto una relazione con un uomo narcisista che mi aveva criticata, denigrata, colpevolizzata e tradita. Avevo già seguito un percorso di psicoterapia con un altro dottore da circa un anno. Razionalmente mi erano ben chiare le dinamiche che avevo vissuto, ma emotivamente non riuscivo a superare il trauma. Ho fatto una ricerca in rete di psicologi che fossero specializzati nella tecnica EMDR che, come appreso da letture varie, sapevo essere utile nella elaborazione dei traumi psicologici. Ho cercato da sola, senza acquisire prima altre informazioni o consigli, sostenuta solo da una sorella a cui ho comunicato la mia intenzione di rivolgermi ad un altro professionista. La mia ricerca on-line mi ha fornito diversi nominativi di psicologi. Non mi sono rivolta a loro semplicemente perché non mi sono sentita ispirata nel farlo. Ho avuto la sensazione che le loro competenze professionali non coincidessero con ciò che cercavo. Mi sono lasciata guidare da quello che il mio istinto mi ha suggerito in quel momento. Non avevo mai sentito parlare del dott. Panza prima di cominciare la mia ricerca. Quindi ho prima acquisito informazioni sulle sue competenze: sono state queste ad aver attirato la mia attenzione in quanto mi hanno dato l'idea di un professionista preparato, capace, attivo e dinamico. Sentivo d'aver bisogno di un "intervento" serio e decisivo per farmi uscire fuori dal mio stato di angoscia e di sofferenza. Ho un ricordo molto positivo del nostro primo incontro, durante il quale mi sono sentita subito a mio agio. Questo mi ha messo nelle condizioni di aprirmi completamente e raccontare il mio problema senza inibizioni e difficoltà, superando il timore che avevo di non riuscire a rendere in maniera chiara il mio stato di angoscia. Ho colto subito in te molta empatia, apertura e capacità di interagire in maniera semplice e diretta. Mi sono sentita veramente "accolta". Mi ha colpito il tuo invito a darti del "tu", cosa che non mi era successa nelle precedenti esperienze di psicoterapia. Questo mi ha trasmesso vicinanza sostegno e mi ha messo ancora di più a mio agio. Nel corso della prima seduta, sono venute fuori tutte le mie debolezze e fragilità, quelle che mi hanno causato tanto dolore e sofferenza. L'impatto è stato forte, ma contemporaneamente ho capito che era giunto il momento di affrontare me stessa. Con la certezza di essere ben sostenuta e in buone mani, ho sentito quella spinta, quella motivazione, quel coraggio ad andare avanti. Mi sento molto serena, molto più consapevole di me, delle mie potenzialità, più forte e libera di vivere appieno la mia vita. Sento di avere l'energia giusta per poter vivere gli eventi e le esperienze della vita dando loro il valore che meritano, a differenza di quanto facevo prima. Non sento più quell'ansia che in alcuni momenti mi disorientava completamente. È stata un'esperienza assolutamente positiva. Mi sono sentita molto supportata e guidata nell'affrontare i miei problemi, trovare le risposte giuste e soprattutto le soluzioni giuste per risolverli e superarli. L'obiettivo più importante per me è quello di sentire dentro me un vero cambiamento che mi sta dando molta serenità, carica e fiducia. E questo grazie all'aver potuto elaborare traumi vecchi (la perdita di mio padre quand'ero piccola) e nuovi (il mio matrimonio con un uomo narcisista) e cancellare schemi mentali che mi hanno condizionato la vita. Consiglierei il dott. Panza, riportando la mia esperienza di profondo e felice cambiamento a cui sono andata incontro, sottolineando che il dott. Salvatore Panza ha la vocazione dello psicologo!!
Mario 30/10/2019
Ho scoperto una nuova interpretazione della vita. Ero infelice, mi sono reso conto che stavo sprecando la mia vita, ero sempre nervoso, apatico, passivo. Stavo facendo naufragare anche il mio matrimonio. Non potevo più andare avanti così, dovevo fare qualcosa. Mi rifugiavo nel fumo e nell’alcool. Ho iniziato a parlarne con i miei genitori e mia moglie. Mi aveva parlato mio padre di Salvatore, mi aveva incuriosito il suo approccio diverso da quello classico della "seduta" tradizionale degli psicologi (che ho frequentato in passato). Credevo che i miei problemi fossero irrisolvibili, talmente connaturati in me da farmi credere che fossero una parte stessa del mio essere, così da farmi pensare che sarebbe stato forse inutile. Il primo incontro è stato un incontro cordiale e tranquillo e sono stato messo a mio agio. Non sono mai stato giudicato, criticato, ma sono stato ascoltato e portato ad avere consapevolezza della realtà che stavo vivendo. Mi ha dato la libertà di prendere, con i miei tempi, le decisioni che io (e nessun altro) ritenevo giuste per me! Dopo un po' di tempo, ho notato che stavo iniziando a prendere consapevolezza di quello che stava succedendo e delle dinamiche che avvenivano nella mia mente. Oggi mi sento meglio, felice, sento di aver intrapreso un percorso di rinascita, percorso che dev'essere intrapreso giorno per giorno, e che man mano porta i suoi frutti. È un percorso al quale non devo mai porre un limite, una fine. Non sono stato né compatito, né giudicato, né criticato e "sgridato". Sono stato portato "per mano" ad auto analizzarmi, come se quello che ci dicevamo durante gli incontri provenisse da dentro di me e aveva bisogno solo di qualcosa o qualcuno che lo facesse uscire fuori! In primis ho eliminato le mie dipendenze dal fumo (marijuana) e alcool. Ho scoperto una nuova interpretazione e visione della vita, o forse dovrei dire "ho riscoperto". Come ho già detto è l'approccio ad essere diverso, è come se noi diventassimo i medici di noi stessi. Penso che questo sia un punto fondamentale perché non ci può essere cosa migliore per curare i nostri malesseri interiori dai quali dipendono i nostri comportamenti. Solo in questo modo e con questa impostazione, la cura della rinascita può definirsi ed essere veramente autentica!!
Raffaella 22/10/2019
Ora sono più forte e credo in me. Il mio non è stato un desiderio ma un bisogno. Soffrivo di ansie e pensieri negativi che mi bloccavano rendendomi triste e sfiduciata. Avevo perso l’autostima e non credevo più nel domani. La paura di perdere il controllo mi opprimeva. Ho cominciato a fare qualche ricerca online sul tipo di approccio psicologico funzionale in questi casi. Ho cercato a Manfredonia sempre online un esperto cognitivo-comportamentale. Ho trovato il tuo nome che conoscevo e ho chiesto ad un’amica che nel frattempo stava seguendo il suo percorso e ne era soddisfatta. Prima di te ho seguito un percorso di otto mesi con una specialista con approccio post-razionalista ma non ho mai risolto i miei problemi. Era solo uno scambio di parole. La mia amica mi aveva detto di te che eri giovane, convincente, pratico e risoluto. Ho letto i tuoi articoli e visto il sito e il profilo FB, mi sembravi “più serioso (AH AH AH) ma poi ho trovato una persona molto pratica, concreta… ecco sei CONCRETO! REALISTA! Temevo che non funzionasse, che non avrei risolto e soprattutto mi faceva paura il tempo… ci voleva tempo e lo sapevo, e questa cosa mi spaventava perché volevo togliermi l’angoscia di dosso il prima possibile. Il primo incontro è stato come dire… naturale! Tu semplicissimo (T-shirt nera pantalone sportivo e Saucony nere). Ti sei presentato: “Ciao, Salvatore!” Io mezza impanicata chiusa nel nido di quella poltrona volevo raccontarti 38 anni in un'ora!!! Direi che in pochi min ho avuto la sensazione di potermi fidare. Mi hai parlato in maniera chiara e scientifica Sono stata accolta con tranquillità, senza troppi schemi, o grandi concetti. Tu, un foglio e una penna e il disegno di un iceberg che rappresentava dove dovevamo lavorare. Il tuo essere tranquillo e poco formale, o meglio formale al punto giusto mi hanno convinta subito. Sono andata avanti perché dopo le sedute mi sentivo molto meglio. Ho capito che era la strada giusta perché ogni giorno mi riprendevo un pezzo di me. Mi sento sulla strada del ritorno… Ritorno a me! Sento di aver ripreso fiducia e soprattutto ho allenato la mia testa al REALE!!! Sono molto più tranquilla e inizio a fare grandi passi anche da sola! È stata una esperienza che credo dovrebbero fare davvero tutti! Credo che faccia parte del bisogno comune trovare la bussola per orientarsi in momenti difficili. Ti ho sentito comprensivo… sapevi cosa provavo ma “rosicavo” perché lo provavo io solo!!! (scherzo!) Gestisco meglio i miei pensieri. Gestisco meglio le paure e le affronto. Sono più forte e credo più in me. Salvatore è molto simpatico e soprattutto CREATIVO. Riesce a costruire immagini che ti rimangono ed usare parole che porti a casa e che continueranno a lavorare per lui. Il metodo è scientifico fatto di fasi, obiettivi e di promesse mantenute.
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Salvatore Panza?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione