informazioni di contatto
Viale Tripoli, 86 - 47923 Rimini (RN)
presentazione
Sono Samuele Giovagnini, psicologo e psicoterapeuta: aiuto le persone in difficoltà - emotiva, affettiva, psicologica o comportamentale - a trovare modi nuovi per affrontare le situazioni problematiche in cui sono coinvolte.
Nella vita può capitare di trovarsi in una condizione psicologica a cui sembra non ci sia soluzione né rimedio o di pensare di non avere vie di uscita da una condizione personale che fa soffrire. Molto spesso questo capita perché la persona è bloccata da emozioni, pensieri e comportamenti che fatica a riconoscere ed affrontare e che la portano a ripetere modalità di relazione con se stesse e con gli altri che non le permettono di risolvere il problema. Il mio lavoro è proprio quello di accompagnare la persona nella ricerca degli aspetti di sé che le impediscono di sviluppare una soluzione creativa e aiutarla ad attingere a risorse interiori nuove ed inaspettate, che possono soddisfare gli intenti che essa si propone.
Oltre che a percorsi individuali, il mio aiuto è rivolto anche a coppie che stanno attraversando momenti di difficoltà e a genitori che vivono l’incertezza e la problematicità di crescere i propri figli.
Sono specializzato in Psicoterapia della Gestalt, ed utilizzo, ove necessario, la tecnica di rilassamento Training Autogeno, e tecniche meditative mutuate dalla meditazione buddista Vipassana.
Le aree di intervento sono:
BIOGRAFIA PROFESSIONALE
All’età di 19 anni, durante lo svolgimento del Servizio Civile presso un Centro Diurno per persone diversamente abili, ho capito che il lavoro di aiuto e supporto alle persone in difficoltà era la mia vocazione. Mi sono iscritto, perciò, alla Facoltà di Psicologia a Padova dove ho conseguito la laurea nel 2006 con il voto di 110 e lode.
Negli anni di studio a Padova mi sono avvicinato, per passione, al mondo del teatro, che ho vissuto come contesto artistico e creativo capace di trasformare la persona che lo pratica. Questa passione è diventata per diversi anni anche un lavoro: ho svolto la professione di attore e di formatore teatrale per bambini, adolescenti ed adulti.
Il mio interesse per la psicologia e per il teatro hanno trovato un forte punto di contatto nello Psicodramma Moreniano: ho frequentato il Corso Quadriennale di Psicodramma e Metodi Attivi presso il Centro Studi Psicodramma di Milano.
La mia formazione professionale è proseguita con il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt fenomenologico-esistenziale. In questo percorso ho avuto modo di approfondire la conoscenza del mio mondo interiore e di sperimentare nuove modalità relazionali tra me e me e tra me e gli altri. L’esperienza diretta e personale dei processi trasformativi è fondamentale per possedere gli strumenti professionali volti ad aiutare i clienti a oltrepassare le proprie problematiche.
Praticare il contatto profondo con sé stessi mi ha portato ad avvicinarmi alla meditazione Vipassana, e a svolgere una formazione sul Training Autogeno.
Oltre a ricevere clienti presso il mio studio a Rimini e a Bologna, lavoro da circa dieci anni presso la Cooperativa Generazioni specializzata nella cura di pazienti con disturbi psichiatrici. Per questa cooperativa svolgo il lavoro di coordinatore di una unità operativa, e, da qualche anno, consulenza e formazione ad equipe educative che lavorano con minori e con pazienti psichiatrici.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Samuele Giovagnini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Samuele Giovagnini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online