Dott. Samuele Russo

Dott. Samuele Russo

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR e Dottorando di ricerca in Neuroscienze del Comportamento

informazioni di contatto

Via Antonio Gandusio 40 - 00168 Roma (RM)

Tel: 32723... [VEDI TUTTO] Tel: 32723... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono il dott. Samuele Russo, Psicologo Clinico e Pediatrico, Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR, nonché Dottorando di ricerca in Neuroscienze del Comportamento presso il Dipartimento di Psicologia della "Sapienza Università di Roma". Ho conseguito un Master Universitario di II livello in Psicologia Pediatrica.

La mia formazione è ampia e multidisciplinare, comprendendo sia la psicoterapia familiare-sistemico-relazionale sia la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Utilizzo anche altri approcci psicoterapici basati sull'evidenza (EBT), come l’EMDR, per cui ho ottenuto tutte le certificazioni previste e sviluppato una formazione avanzata in EMDR per l’infanzia (EMDR Sandtray Therapy, EMDR Play Therapy, EMDR Thera Play) e nella psicoterapia genitore-bambino.

Sono membro della Società Scientifica AIP (Associazione Italiana di Psicologia), punto di riferimento nazionale per gli psicologi impegnati nelle Università e negli Enti di ricerca, e dell’Associazione EMDR Italia.

Nel 2024 ho perfezionato le mie competenze in Acceptance and Commitment Therapy (ACT) con il Prof. Pietro Spagnulo. L’ACT, un approccio di terza generazione della psicoterapia cognitivo-comportamentale, utilizza strategie di accettazione e mindfulness, insieme a tecniche di impegno nell’azione e modifica del comportamento, per aumentare la flessibilità psicologica.

Nel 2023 ho completato la formazione in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) con il Prof. Mario Di Pietro, un autorevole esponente della REBT e didatta italiano. La REBT è considerata la progenitrice delle terapie cognitivo-comportamentali ed è tra le forme più evolute e vicine alle terapie di terza generazione.

Nel 2022 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, con il Prof. Luigi Cancrini. Ho completato un percorso formativo che includeva tirocini presso importanti strutture ospedaliere e interventi nelle aree di pediatria e psicologia pediatrica.

Nello stesso anno, mi sono specializzato in biofeedback e neurofeedback presso l’Università degli Studi di Padova, acquisendo una profonda conoscenza delle basi scientifiche e delle applicazioni cliniche di queste tecniche. Ho sviluppato competenze specifiche nel trattamento di disturbi come ansia, depressione, stress, dolore cronico e nella riabilitazione neuropsicologica di pazienti, sia bambini sia adulti, con ADHD.

Nel 2022 ho ottenuto la certificazione di Psicoterapeuta EMDR di I e II livello, un approccio riconosciuto per il trattamento e l’elaborazione dei traumi, accreditato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e da altre importanti organizzazioni.

Dal 2021, sono impegnato come dottorando di ricerca in Neuroscienze del Comportamento presso il Dipartimento di Psicologia della "Sapienza Università di Roma". Le mie ricerche si concentrano sull’applicazione di protocolli innovativi per la terapia EMDR e sullo studio delle capacità di Visual Mental Imagery, con un focus sulle componenti neuropsicologiche legate all’orientamento visuo-spaziale e alle capacità navigazionali.

Nel 2020, come Assegnista di Ricerca in Psicologia Clinica presso Sapienza Università di Roma, ho collaborato con l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Sant’Andrea di Roma, implementando protocolli terapeutici con robot-umanoidi per migliorare le cure nei reparti Covid-19.

Nel 2019 ho ottenuto un Master Universitario di II livello in Psicologia Pediatrica presso l’Università degli Studi di Palermo. La mia tesi era incentrata sulla Play Therapy e Sandtray Therapy per trattare i traumi legati all'ospedalizzazione dei bambini e degli adolescenti.

Nel 2018 mi sono perfezionato in bullismo e cyberbullismo presso l’Università degli Studi di Padova.

Le mie competenze spaziano dal trattamento dei traumi, come lutti, incidenti, abusi, ai disturbi d'ansia, dell'umore e alle difficoltà relazionali. Integro una formazione avanzata in quasi dieci anni di pratica clinica e ricerca.

Mi occupo di infanzia, nei suoi aspetti di sviluppo tipico e atipico (come nei disturbi del neurosviluppo), di genitorialità, psicologia scolastica e prevenzione. Sono anche un formatore accreditato al MIUR e teacher trainer, collaborando con diverse associazioni per il sostegno all’infanzia, trattando temi come bullismo e cyberbullismo.

leggi altro

aree di competenza

  • Sostegno genitoriale relativamente all' educazione e al rapporto con i figli
Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio Sez. A n. 27426

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Samuele Russo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Samuele Russo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online