informazioni di contatto
presentazione
La Dott.ssa Sara Fratini è Psicologa Clinica e della salute, laureata con il massimo dei voti e lode presso l'Università degli studi di Firenze.
Specializzata in:- psicologia dello sport,- psicologia del comportamento alimentare e Mindful Eating
Come libero professionista, svolge la pratica clinica in presenza e online, attua percorsi di sostegno e consulenza psicologica individuale e di coppia nei casi in cui si stia vivendo un momento particolarmente difficile e stressante della propria vita (come la fine di una relazione, la perdita di una persona cara, un cambiamento lavorativo, l'insorgere di una malattia) oppure si voglia trovare soluzione a specifici problemi e migliorare le proprie relazioni (con il proprio partner, con la famiglia).
Nell'ambito sportivo conduce percorsi di consulenza per aiutare l'atleta (agonista e non) a ottimizzare la propria performance, attraverso uno specifico intervento di mental training, o hanno subito infortuni ai fini del recupero psico-fisico e della gestione del dolore.
Nell'ambito del comportamento alimentare sostiene i pazienti ad un approccio equilibrato, consapevole e sereno all’alimentazione e interviene in caso di Disordini alimentari e al fine di prevenire Disturbi alimentari. A tal fine si è infatti anche specializzata attraverso un ulteriore master in Psicologia del Comportamento Alimentare e trattamento dell’obesità. Abbraccia un approccio consapevole (mindful eating) e intuitivo all’alimentazione (intuitive eating).
Svolge consulenze per: -fare pace con l'alimentazione e con il proprio corpo,-alimentazione nei bambini e nell’interazione della coppia madre-bambino;-problematiche relative all’accettazione della propria immagine corporea, -per il trattamento dell’obesità e sovrappeso conseguenti a fattori psicologici e comportamentali; -attua interventi di sostegno per i familiari di persone con D.C.A. e problematiche alimentari.Collabora con altri professionisti in caso di dietoterapie prescritte per trattamento di D.C.A., obesità, sovrappeso, diabete, chirurgia bariatrica, allergie e intolleranze.
Infine si è formata come docente, organizza e conduce corsi di formazione e psicoeducazionali rivolti a differenti target, sia professionisti, per accrescere le loro conoscenze professionali di ambito psicologico, sia persone che desiderano migliorare alcuni aspetti della loro vita, tra cui quello nutrizionale e di approccio al proprio corpo.La Dott.ssa, da sempre interessata all’ambito della violenza di genere, dopo le esperienze presso il centro antiviolenza Artemisia e il Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze, l’Associazione "Io non ci sto" Onlus occupandosi di donne e minori vittime di violenza, abusi, violenza assistita, stalking e sostegno alla genitorialità. Inoltre si è dedicata anche alla creazione e al coordinamento di progetti di promozione del benessere e della salute psico-fisica rivolti a persone con disabilità intellettiva, utenti afferenti ai servizi di salute mentale, migranti, anziani e detenuti.
Attualmente collabora anche con Voicen App al fine di dare specifico sostegno e consuenze per le donne.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Sara Fratini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Sara Fratini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online