Dott.ssa Sara Lolli

Dott.ssa Sara Lolli

Psicologa clinica - Neuropsicologa

Pensieri intrusivi verso cari

Egregi Dottori, Vi scrivo per avere se possibile un consiglio. Soffro di ansia e attacchi di panico con tachicardia, questi attacchi aumentano quando ho dei pensieri intrusivi, anche verso gli affetti.

Mi spiego meglio: ho perso il mio cagnolino due anni fa, un giorno pensando a lui, mi è venuto questo pensiero che mi ha scioccata: "Che bello che non ci sei più". Ho amato il mio cagnolino più della mia vita e non mi do' pace tuttora.

Praticamente se penso che può succedere qualcosa, la testa mi dice: "E chissenefrega, oppure magari". E penso sempre nella mente insulti anche verso amici o conoscenti, pur standoci bene insieme.

Sono seriamente preoccupata. Il medico mi ha detto che il mio cervello è in autodifesa, non so cosa voglia dire. Mi ha prescritto Calmirex e Ignatia Heel con diazepamina al bisogno, ma mi sento peggio.

Grazie per il vostro aiuto!

Jessica

Gentile utente credo che per lei possa essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico per comprendere il significato di questi pensieri e la loro funzione. Così da comprendere meglio la loro origine. Le auguro di trovare un professionista con cui sentirà di potersi aprire e fidare per iniziare un lavoro di conoscenza profondo e utilissimo. Tramite il professionista potrà analizzare i suoi vissuti e diventare più consapevole di sé stessa e dei suoi funzionamenti. Buona giornata.