Mai figlia adolescente fa la pipì sotto
Buonasera dottoressa sono una mamma di una figlia adolescente 13 anni con un problema almeno pensa lo stia diventando. Sin da piccola x pigrizia x continuare a giocare nn andava mai al bagno e si faceva sempre la pipì sotto o quando rideva troppo idem nn la tratteneva. E così adesso quando ride con le amiche o nn può andare al bagno se la fa sotto. Vorrei sapere se devo preoccuparmi o meno, ho già pensato di farle delle analisi x evitare infezioni o altro. A parte questo la vedo agitata sempre tesa, eppure fa tanta attività fisica è una ballerina, certo ha anche tanti compiti cambiamenti fisici, può aiutarmi o consigliarmi sul da farsi x favore? attendo una sua risposta grazie mille. Natascia
Salve Natascia,
rispetto a quanto mi riferisce le posso dire che probabilmente sua figlia non ha imparato a gestire adeguatamente il controllo sfinterico visto che è un problema che la riguarda fin da quando era piccolina. Probabilmente non è in grado di riconoscere quando la vescica è piena e necessita del bagno. Ovviamente il discorso andrebbe approfondito per comprenderne meglio le cause.
Invece mi colpisce l'agitazione di cui mi parla perché soprattutto questa andrebbe esplorata dal punto di vista psicologico e gestita. Anche l'enuresi sembrerebbe essere un sintomo associato ad uno stato di attivazione/agitazione. Entrambi andrebbero indagati e spiegati con chiarezza. Le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti.