Dott.ssa Sarah La Marca

Dott.ssa Sarah La Marca

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Francesco Carini, 1 - 25121 Brescia (BS)

Tel: +3903... [VEDI TUTTO] Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

Presentazione

Il centro è diretto dalla Dr.ssa Sarah La Marca, psicoterapeuta specializzata in terapia di coppia, terapia familiare e terapia individuale.

Ai sensi della Legge 56/89 è autorizzata dall'Ordine degli Psicologi all'esercizio dell'attività psicoterapeutica.

L'approccio sistemico-relazionale ha per suo specifico interesse lo studio dell'individuo inserito nella rete delle sue relazioni più significative, per cui in terapia o in consulenza il disagio o il sintomo viene trattato come espressione del sistema da cui l'individuo proviene. Non si tende a vedere la persona come patologica, ma si cerca di capire come quel sintomo sia prodotto all'interno di quel sistema relazionale e di quali importanti dinamiche sia espressione. Questo approccio terapeutico ha introdotto una nuova interpretazione del disagio relazionale e ha dato importanza alle interazioni intersoggettive.

È particolarmente indicato nelle crisi di coppia e nelle difficoltà in ambito familiare, dalla gestione del conflitto a problemi inerenti l'educazione dei figli. Dietro ai disagi di coppia e familiare spesso si nasconde l'incapacità di vedere i coniugi, i figli o comunque i partner come davvero sono, questa difficoltà porta ad incomprensioni che se affrontate possono essere superate e soprattutto comprese.
Inoltre il centro offre Consulenza Tecnica in ambito forense in materia di maltrattamento, separazione e divorzio e abuso sessuale.

La Dott.ssa La Marca da anni si occupa di Psicologia Forense, che tutt'ora insegna con un Contratto all'Università di Pavia (Dipartimento di Psicologia), oltre ad avere condotto numerosi studi nell'ambito della personalità antisociale.

Attività didattica e professionale

  • Docente presso il Master Universitario di II livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica presso il Policlinico "A. Gemelli" di Roma -A. A. 2009-2010.
  • Professore a contratto in Psicologia Giuridica presso l'Università degli Studi di Pavia - A. A. 2009/2010, A. A. 2010-2011.
  • Docente incaricato per le esercitazioni pratiche presso la Facoltà di Psicologia, Università di Parma (dal 2004 al 2009).
  • Docenza al Master Universitario di II livello "Psicologia Clinica: diagnosi multidimensionale e valutazione dei trattamenti", presso la Facoltà di Psicologia, Università di Parma, Direttore Prof. Carlo Pruneti - A. A. 2007/08.
  • Professore a contratto in Psicologia della Personalità presso la Facoltà di Psicologia, Università di Parma - A. A. 2006/07.
  • Coordinatore didattico per il Corso di Perfezionamento "Crimini sessuali ed attività peritale" - A. A. 2006/07.
  • Docente per sette lezioni presso il Corso di Psicologia della Personalità, Facoltà di Psicologia, Università di Parma (Marzo, Aprile, Maggio 2006).
  • Docente per due seminari sui Disturbi di Personalità presso il Corso di Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia, Università di Parma di (Ottobre 2005).
  • Cultore della materia in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Parma (dal 2005).
  • Consulente come psicologo forense in particolare nella valutazione peritale in ambito familiare relativo all'abuso sessuale su minori e valutazione genitoriale.



Pubblicazioni

La Marca S., Berto D., Rovetto F. (2008) "Psychopathic Personality Inventory-Revised (PPI)", Organizzazioni Speciali Firenze Giunti (OS).

Rovetto F., La Marca S. (2008) "Alcune osservazioni in merito al Raptus". In Psicologia Giuridica: Crimini sessuali e attività peritale. Pg. 203-213. Editore Santa Croce.

La Marca S., Rovetto F. (2008) "Una panoramica sulla complessità del Disturbo antisociale della personalità". In Psicologia Giuridica: Crimini sessuali e attività peritale. Pg. 499-506. Editore Santa Croce.

La Marca S., Rigoni D. (2008) "Confronto tra test per la misurazione della psicopatia". In Psicologia Giuridica: Crimini sessuali e attività peritale. Pg. 413-418. Editore Santa Croce.

La Marca S. (2007), "Normalità e patologia: le personalità". Editore Santa Croce.

La Marca S., Rovetto F. (2007), "L'antisocialità: aspetti neurofisiologici e PPI-R, (prima parte)". In Psicologia Giuridica: giustizia in famiglia. Pg. 435-444. Editore Santa Croce.

La Marca S., Lo Priore C., Vecchia S. (2007), "Il mito dell'oggettività in psicodiagnostica forense: il caso del test di Rorschach". In Psicologia Giuridica: giustizia in famiglia. Pg. 455-468. Editore Santa Croce.

La Marca S., Sammicheli L. (2007), "Neuroscienze e diritto: una breve introduzione". In Psicologia Giuridica: giustizia in famiglia. Pg. 445-454. Editore Santa Croce.

La Marca S. (2006), "L'esame neuropsicologico: aspetti applicativi". Editore Santa Croce Parma.

La Marca S. (2006), "Elementi di Psicologia della Personalità". Editore Santa Croce Parma.

La Marca S., Rovetto F., (2005), "La personalità psicopatica". In Psicologia giuridica. La valutazione del danno. Pg. 155-165. Editore Santa Croce Parma.

La Marca S., Bertacca S. (2005), "La vittimologia". In Psicologia giuridica: La valutazione del danno. Pg. 433-441. Editore Santa Croce Parma.

Franchi I., Rovetto F., La Marca S., Bortolino S., Consolo U. (2005), "Edentulismo totale: valutazione delle modificazioni fisionomiche e interpretazione psicologica dei pazienti riabilitati con protesi totale. Parte 1". Pg. 232-241. Team Work, Journal of Multidisciplinare Collaboration in Prosthodontics, Anno VII 3/200.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicologia
  • Terapia familiare
  • Terapia di coppia
  • Psicologia Forense
  • Terapia individuale ad orientamento sistemico-relazionale
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Lombardia n 11293

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Sarah La Marca?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Sarah La Marca non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online