informazioni di contatto
Via Pergolesi, 23 - 20124 Milano (MI)
Tel: 3408330926
Via I Maggio, 32 - 27042 Bressana Bottarone (PV)
Tel: 3408330926
Via Dante Alighieri, 21 - 27042 Bressana Bottarone (PV)
Tel: 3408330926
recensioni dei pazienti
Luca 11/01/2023
Una persona e uno psicologo eccezionale. Ho deciso di chiedere aiuto al dottor Bergonzi in un momento di estrema fragilità. Mi ha accompagnato in un percorso di terapia che mi ha reso più forte e consapevole di me stesso! Non potrò mai ringraziarlo abbastanza.
Isabella 11/01/2023
Il dottore ha seguito mia figlia di 10 anni in un momento delicato della sua vita. Con grande professionalità e delicatezza ha saputo guadagnarsi la sua fiducia. È attento, empatico, sempre disponibile, un buon ascoltatore e un ottimo consigliere. Con delicatezza ma efficacia ha dato un grosso aiuto a mia figlia rendendola più forte e sicura.
Tommaso 11/01/2023
ho avuto l’occasione di conoscere il dott. Bergonzi circa un anno fa. Sono felice di poter dire che con lui ho sistemato alcune situazioni al tempo per me solo quasi ingestibili, e migliorato me stesso in maniera notevole, sono molto contento della persona che sono adesso ed il merito è anche del dott. Bergonzi.
presentazione
Sono Saverio Bergonzi, Psicologo e Psicoterapeuta.
Mi sono laureato nel 2003 presso l’Università degli studi di Padova e ho conseguito la specializzazione nel 2009 in psicoterapia individuale e di gruppo presso la scuola COIRAG di Genova. Dopo aver approfondito le tecniche di Psicodramma Analitico alla SIPSiA di Alessandria mi sono interessato alla Gruppoanalisi.
Ho sostenuto una analisi personale con psicoanalista SPI.
Lavoro dal 2003 come psicoterapeuta presso una struttura residenziale terapeutica di neuropsichiatria infantile, il Centro Paolo VI di Casalnoceto (AL); qui mi sono esclusivamente occupato come psicologo clinico di comunità prima, e come psicoterapeuta strutturato poi, di adolescenti e preadolescenti con gravi problematiche psichiatriche. La maggior parte dei pazienti era inviata dalle Neuropsichiatrie territoriali e dai Servizi Sociali su indicazione del Tribunale dei minori o con il dispositivo della messa alla prova con obbligo di cura.
I disturbi con i quali principalmente sono venuto a contatto sono stati:
Da alcuni anni mi occupo come psicodiagnosta dei pazienti inseriti nel reparto di pronta accoglienza.
All’interno della struttura seguo pazienti in psicoterapia individuale e, quando è opportuno, in terapia famigliare. Ho attivi tre gruppi di psicoterapia ad indirizzo psicodinamico, il primo dei quali è attivo da più di dieci anni.
Collaboro inoltre con altre strutture lombarde, dell’area di Bergamo: Kaleido, un Cento diurno per Adolescenti, e Piccola Stella, una comunità terapeutica sempre per adolescenti. In queste strutture ho attivi due gruppi di psicoterapia per adolescenti.
Ho lavorato in passato con la Neuropsichiatria Infantile di Pavia.
Lavoro infine come libero professionista presso studi privati a Milano e Pavia dove mi occupo principalmente di casi complessi relativi all’adolescenza in collaborazione con servizi territoriali, neuropsichiatrie e tribunali dei minori.
Ha tenuto gruppi di supervisione rivolti ad operatori sanitari, ha organizzato come responsabile scientifico convegni e partecipato come relatore.
Nel corso degli anni ho lavorato molto sulla formazione professionale seguendo corsi e seminari e portando costantemente i miei casi in supervisione.
APPROCCIO
L’impostazione terapeutica che utilizzo è ad indirizzo psicodinamico e tiene conto del campo multipersonale in cui è inserito il paziente; il famigliare e chi lo abita, il contesto e le relazioni significative rappresentano questioni significative e presenti all’interno dell’inconscio del paziente stesso. La struttura della terapia contempla, o comunque non esclude, possibili allargamenti del campo terapeutico finalizzati a raccogliere e ricostruire narrazioni di vita coerenti e che possano aiutare a dare significato ad esistenze che spesso lo vedono traumaticamente interrotto.
Il mio approccio parte dalla considerazione che ogni paziente richieda una progettualità specifica e una gestione flessibile dei campi terapeutici e famigliari sempre guidati da una seria assunzione di responsabilità e dalla ricerca della più alta efficacia.
METODO DI LAVORO
Il lavoro che propongo prevede una serie iniziale di 4/6 sedute finalizzate ad un inquadramento diagnostico e alla costruzione condivisa di un progetto terapeutico.
Nelle situazioni che lo richiedono mi occupo di tenere una rete tra il paziente e le varie istituzioni che lo riguardano (Tribunale, Servizi Sociali, psichiatria, neuropsichiatria infantile, serd…)
aree di competenza
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Saverio Bergonzi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione