ENURESI

Buongiorno,
mia figlia di 13 anni spesso si fa la pipi addosso.
Sembra che non riesca a trattenerla e non riesco più a capire se è un problema psicologico o è dovuto a qualche problema reale.
Riporto l'esempio di questa mattina: mi hanno chiamato da scuola per andarla a riprendere perchè era completamente bagnata a causa di questo problema.
Lei asserisce di averla fatta poco prima di andare in palestra perchè sa che potrebbe andare incontro a questa situazione spiacevole, ma nonostante questo, le è capitato lo stesso.
Vorrei solo aggiungere che è figlia unica, ha tolto il pannolino molto tardi (intorno a 6 anni) e questo problema se lo trascina dietro da sempre oramai, anche se ora sembra essere migliorata leggermente.
Purtroppo questa situazione la rende ridicola agli occhi dei suoi compagni.

Grazie per una risposta. Saluti.

Gentile Elisabetta,

L’incontinenza urinaria, definita come perdita involontaria di urina (pipì) attraverso l’uretra, può essere valutata sia dal punto di vista medico che psicologico. Prima quindi di pensare ad un disagio psicologico è auspicabile consultare un medico per scartare l'ipotesi di una disfunzione a carico della muscolatura pelvica e perineale.

In un secondo momento tale problema potrebbe essere valutato come incontinenza da stress, che in questo caso potrebbe insorgere in seguito ad eventi angoscianti o traumatizzanti avvenuti in contesti intra o extrascolastici e vissuti con particolare stress.

Cordialmente