Dott.ssa Serena La Fauci

Psicologa clinica - Neuropsicologa

1 elementare: perchè non vuole andare a scuola?

Gentili Dottori, mio figlio ha 6 anni, ha un fratello di 8 e una sorella di 14 mesi.

Dopo la prima settimana di scuola, in cui andava volentieri, da qualche settimana fa i capricci per entrare, devo trascinarlo di forza. La sua motivazione è che a scuola si annoia perché lo fanno solo disegnare e colorare e vuole rimanere a casa con me (io sono rientrata al lavoro dopo un lungo periodo di maternità).

Lui vorrebbe imparare subito a leggere ed a scrivere, ma non so se sia questa la reale motivazione o se ci sia qualcos'altro sotto, visto che è un bambino sensibile che spesso però fa sfogare le sue emozioni con eccessiva rabbia (ma mai a scuola o alla materna in passato).
E'difficile da gestire anche perché quando si ribella è molto forte e facciamo fatica a tenerlo. poi in classe tende a calmarsi e a seguire normalmente le lezioni e le maestre che dicono che è un bambino sveglio, fa tante domande.

Grazie per l'aiuto

Buonasera, bisognerebbe sentire un pò cosa dice la bimba e soprattutto come vive tali vicende per monitorare che impatto hanno su di lei e valutare diversi aspetti. Il rifiuto ad andare a scuola è legato a tali problematiche che si verificano proprio in tale ambiente. Sarebbe opportuno indagare le relazioni sociali della bimba, il suo grado di soddisfazione scolastica e altri aspetti.