informazioni di contatto
Via del Lavoro, 33 - 21012 Cassano Magnago (VA)
Tel: 3407099445
recensioni dei pazienti
Denise 05/12/2022
Sono in terapia da diverso tempo e mi sono trovata bene fin dall'inizio. Empatica fin dall'inizio dato il mio passato di violenze subite e aiutato molto in momenti piuttosto complicati.
Alma 10/11/2022
Buonasera ,voglio fare un ringraziamento speciale alla Dottoressa Serena per la sua professionalità e umanità. Con il suo modo di essere e di fare è riuscita ad aiutarmi .
Luca 09/11/2022
Serena mi ha guidato nell'iniziare a prendere consapevolezza di me stesso, aiutandomi a capire come pormi le giuste domande, ad osservare quello che accade dentro di me e ad inziare a prendermi cura del mio io bambino. Ottima professionista che raccomando senza dubbio.
presentazione
Sono Psicologa - Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale, specializzata presso il Centro Berne di Milano.
Sono applicatrice del metodo MDPAC (Metodo del Disegno Psicoemotivo per l’Analisi e la Consapevolezza).
Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cure di Milano ho frequentato come tirocinante il Collocamento Mirato Disabili di Varese. Parallelamente ho iniziato a collaborare per una cooperativa svolgendo l’incarico di Educatrice con minori in contesto scolastico.
Immediatamente dopo la laurea ha conseguito il Master in “Sport e management psicosociale” sempre presso l’Università Cattolica di Milano.
Successivamente mi sono abilitata presso Mediation A.R.C.A. come mediatrice Feuerstein: PAS Classic 1° e 2° Livello e PAS Basic 1° Livello.
In questi anni ha organizzato diversi corsi per allenatori proposti per il Comune di Cassano Magnago, per il CSI di Varese e per l’Associazione AEREI.
Oltre a queste esperienze ho organizzato delle serate informative per il Maggio di Informazione Psicologica, evento patrocinato dall’ Ordine degli Psicologi. Sempre per l’Ordine degli Psicologi ho tenuto due incontri informativi e di orientamento per il SALONE YOUNG ad Ottobre 2015.
Nel corso della mia esperienza ho collaborato con diverse strutture pubbliche: consultorio di Gallarate (Centro Adozioni), CPS di Somma Lombardo e SerT di Gallarate.
Parallelamente alla libera professione ho collaborato con Cooperative sia nel ruolo di Educatrice di sostegno a minori con disabilità (prevalentemente autismo); che come psicologa libera professionista in un progetto sperimentale di Home - visiting e sostegno alla genitorialità.
Collaboro da cinque anni come Psicologa – Psicoterapeuta presso l’Associazione SiCura di Gallarate dove assisto vittime di violenza e, tramite il progetto di giustizia riparativa, maltrattanti. Per la stessa Associazione ho contotto e conduco eventi informativi e formativi sui temi: violenza di genere, bullismo, dipendenza affettiva e uomini maltrattanti.
Ho maturato in questi anni esperienza nel trattare vittime di violenza, autori di violenza e problematiche inerenti la dipedenza affettiva. In questo periodo sto approfondendo gli stereotipi di genere e quanto questi possano influenzare le relazioni e lo stile di vita di ciascuna persona.
Svolgo la libera professione presso il mio studio di Cassano Magnago come Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo e mediatrice Feuerstein.
Mi rivolgo a differenti fasce di età: dall’età evolutiva, adolescenza ed età adulta.
Approccio
Uso il metodo Analitico Transazionale, una corrente della psicologia umanistica- esisteniale, che si fonda su alcuni assunti filosofici di base:
Eric Berne, il fondatore dell'Analisi Transazionale, ha detto: "Esiste qualcosa che si leva al di sopra della rievocazione del passato, ed è la spontaneità; e qualcosa che è più soddisfacente dei giochi ed è l'intimità".
Sono inoltre applicatrice del Metodo Feuerstein, conosciuto anche come PAS (Programma di Arricchimento Strumentale). Attraverso alcune schede si stimola la riflessione metacognitiva e si favorisce così una maggiore consapevolezza nel ragazzo o bambino del modo di approcciarsi ai problemi e di come risolverli. Lo scopo è individuare lo stile di apprendimento più efficace per sé.
Questo strumento è applicabile in vari contesti: privato, scolastico, riabilitativo e aziendale. Può essere utile a qualunque età.
Lo uso prevalentemente per:
aree di competenza
"Per essere felici bisogna eliminare due cose: il timore di un male futuro e il ricordo di un male passato; questo non ci riguarda più, quello non ci riguarda ancora." Seneca - Lettere a Lucilio
Formazione professionale
Ambiti di intervento
Le mie principali aree di intervento sono:
Disturbi trattati
Tratto prevalentemente:
Esperienze lavorative
Erogazione di corsi per allenatori proposti per il Comune di Cassano Magnago (settembre 2010), per il CSI di Varese (aprile 2011) e per l’Associazione AEREI (maggio 2013).
Organizzazione di serate informative per il Maggio di Informazione Psicologica, evento patrocinato dall’Ordine degli Psicologi, (maggio 2014).
Conduzione di due incontri informativi e di orientamento per l’Ordine degli Psicologi per il Salone Young nell’ottobre 2015.
Collaborazione con il consultorio di Gallarate (Centro Adozioni).
Collaborazione con il CPS di Somma Lombarda.
Collaborazione con il SerT di Gallarate.
Collaborazione in qualità di Educatrice di sostegno a minori con disabilità (prevalentemente autismo).
Collaborazione come psicologa in un progetto di Home- Visiting e colloqui di sostegno alla genitorialità.
Docente del corso di formazione "Dal Conflitto alla cooperazione" per infermieri presso Nursing Up.
Conduzione di un laboratorio su temi inerenti la violenza in un evento "Il nostro no! alla violenza" presso il CFP di Gallarate per Associazione SiCura e in collaborazione con Amnesty International e il CFP.
Conduzione di serate informative su temi legati a bullismo e violenza di genere in diversi comuni della provincia di Varese per Associazione SiCura.
Psicologa- Psicoterapeuta e coordinatrice dell'area psicologica presso Associazione SiCura di Gallarate.
pubblicazioni
MOTTURA S., LAGHI. A, MELELEO A., AGOSTINACCHIO L., PEDRONI E.,PASSIU S., RUFFINI M., DE MICHELE G., VOLPE B., MARTINI O., “ATTENT* A
COME PARLI!! STOP! ASCOLTATI E RICOMINCIA: SI PUÒ LITIGARE SENZAAGGREDIRE”, TRACCE PER LA META, 2021.
MOTTURA S., “LA VIOLENZA ASSISTITA: LE CONSEGUENZE DI UNA VIOLENZA INVISIBILE”, PAG.101 - 106, IN “GIOCATTOLI ROTTI. DIRITTO
ALL’INFANZIA, PUNTI DI VISTA, STORIE E NON STORIE, IMPRESSIONI SIGNIFICATI. SOLUZIONI? UN CONTRIBUTO A CAMBIARE PER CAMBIARE”, A
CURA DI GENSINI E., SANTOLI L., 2020.
ultime domande e risposte
Buongiorno, come da titolo della domanda vorrei capire come potermi conoscere meglio per capire cosa mi piaccia fare e chi voglia diventare. Ho 29 anni quasi e attorno a me vedo i miei ex compagni... [ ... ]
4 risposte
leggiCiao, mi chiamo Emma ho 16 anni.Devo iniziare col raccontarvi la storia.Circa 8 mesi fa credo di aver subito una molestia. Dico credo perché non sono certa del fatto che si possa inserire in questa... [ ... ]
6 risposte
leggiGentili Dottori, ho trascorso un'infanzia felice circondata dalla famiglia e amici. Nell'estate successiva alla terza superiore, durante una vacanza studio all'estero, la prima trascorsa senza la... [ ... ]
4 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Serena Mottura?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione