informazioni di contatto
Via Montenero, 8 - 04100 Latina (LT)
Tel: 3317432244
presentazione
Sono la Dott.ssa Serena Patti, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Mi sono laureata con lode in psicologia dinamico-clinica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 2012 e successivamente ho conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia psicodinamica individuale e di gruppo presso la SFPID (Scuola di Formazione di Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico) di Roma.
Effettuo colloqui di consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia individuale ad adolescenti e adulti e terapia di coppia.
Attraverso il mio lavoro entro quotidianamente in contatto con persone che stanno vivendo momenti di crisi (personale, familiare, di coppia, lavorativa), ovvero condizioni di difficoltà, incertezza, insoddisfazione e sfiducia che destabilizzano l’equilibrio precedentemente acquisito nella relazione con se stessi e con gli altri. In questi momenti, ci si può sentire disorientati, sopraffatti ed impotenti oppure intuire quale sia la strada giusta per se stessi, ma non riuscire ugualmente a percorrerla.
La finalità del percorso psicoterapeutico è quella di aiutare il paziente a ritrovare uno stato di benessere psicologico, trasformando un momento di sofferenza in un’opportunità di cambiamento e crescita personale e favorendo un processo di consapevolezza e di elaborazione dei conflitti interni che limitano un’autentica ed armonica espressione di sé.
Mi occupo prevalentemente di:
Collaboro da anni con il “Centro Donna Lilith” di Latina nella lotta contro la violenza di genere ed attualmente lavoro per il Centro Antiviolenza di neo formazione “Donne al Centro” del Comune di Aprilia. Svolgo anche docenze sulla tematica della violenza domestica all'interno di corsi di formazione ed attività di prevenzione e sensibilizzazine negli istituti scolastici.
Precedentemente ho approfondito la mia formazione nel settore della psicologia clinica, maturando esperienza in alcuni dei principali servizi della Asl di Latina (Consultorio Familiare, Centro per l’Adolescente, Neuropsichiatria Infantile, G.I.L Adozioni, Servizio di orientamento e prima accoglienza al Pronto Soccorso) ed in diverse Associazioni di Promozione Sociale.
Ricevo su appuntamento presso il mio studio sito a Latina.
Approccio
La mia formazione è basata su un approccio di stampo psicodinamico, ovvero un orientamento terapeutico che si interroga sulle cause profonde del disagio psichico, sostenendo l’esistenza di un mondo inconscio in cui risiedono forze mentali in interazione e spesso in conflitto tra di loro.
Il lavoro terapeutico consiste sostanzialmente, ma non solo, nel far riaffiorare le radici dei conflitti inconsci che hanno causato le problematiche attuali e nell’analizzare i meccanismi psicologici sottostanti a determinati comportamenti, sintomi e modalità relazionali che producono disagio e malessere nella vita del paziente.
Nell' ottica psicodinamica, i sintomi manifesti (ad, es. stati ansiosi e/o depressivi, fobie, ossessioni, difficoltà relazionali, dipendenze, disturbi del comportamento alimentare ecc.) rappresentano il modo peculiare del soggetto di far fronte alla sua sofferenza e di rispondere a determinate circostanze di vita, in maniera del tutto inconscia.
La psicoterapia psicodinamica mira a rendere il paziente consapevole del proprio funzionamento mentale e progressivamente in grado di padroneggiare e modificare quei meccanismi interni che provocano malessere ed insoddisfazione, iniziando ad adottare strategie più efficaci ed adeguate ai propri desideri e alla propria individualità.
Gli obiettivi della psicoterapia psicodinamica sono pensati e condivisi con il paziente e non si riducono alla sola remissione dei sintomi. Tra i principali vi sono:
- Comprendere la propria storia di vita e dare un senso alla sofferenza passata e presente.
- Approfondire la conoscenza di se stessi
- Identificare ed esplicitare i propri bisogni, desideri ed obiettivi.
- Riconoscere, esprimere e padroneggiare sia le emozioni positive che quelle negative.
- Accrescere la propria autostima, il sentimento di autoefficacia e soddisfazione personale
- Eliminare o alleviare i sintomi.
- Favorire un senso di autonomia, libertà ed autenticità nell’espressione si sé.
- Raggiungere un’accettazione realistica delle diverse parti di sé.
- Potenziare le risorse individuali
- Sviluppare strategie per fronteggiare le difficoltà della vita.
- Migliorare la qualità delle relazioni sentimentali, amicali e lavorative.
aree di competenza
"Rendi conscio l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino" C. G. Jung
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Serena Patti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione