Assessment
Cos'è la sessuologia clinica
Premessa alle disfunzioni sessuali
Inquadramento diagnostico dei disturbi sessuali
Anatomia
Ontogenesi del comportamento sessuale
Disfunzioni e disturbi sessuali (premessa)
Disfunzioni sessuali
Parafilie
Conclusioni
Assesment
L’Assessment, è l’indagine che il terapeuta svolge per poter fare una buona diagnosi e aiutare il paziente nella ricerca del suo equilibrio psicofisico. Per far ciò si deve indagare in quattro ambiti:
AMBITO BIOLOGICO
AMBITO EMOZIONALE
AMBITO COGNITIVO
AMBITO COMPORTAMENTALE
L’ambito biologico, consente al clinico l’acquisizione di informazioni utilissime circa i processi biologici di base del paziente.
L’ambito emozionale è costituito dalla valutazione delle variabili di personalità che possono consistere in domande specifiche alle persone che si rivolgono allo specialista se provano disagio o hanno sentimenti spiacevoli nell’affrontare problematiche riguardanti la sessualità
Nell’ambito cognitivo il terapeuta può rilevare il modo in cui il soggetto interpreta i propri pensieri, reazioni emozionali con i conseguenti comportamenti
Nell’ambito comportamentale è fondamentale appurare nei minimi dettagli come si svolgono le interazioni sessuali tra i membri della coppia che ha problemi e anche la storia delle loro esperienze sessuali.
Per saperne di più consiglio il manuale "Psicologia e Psicopatologia del comportamento sessuale" edito da McGraw - Hill Autore Davide Dettore.
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento