Figlio volgare e violento

Buongiorno,
Mio figlio ha 13 anni e da 1 mese ha comportamenti sia violenti che volgari. Insulta i genitori e riesce anche a tentare di imporsi fisicamente.
Non segue più la scuola, ad ogni nostra domanda a riguardo risponde con insulti.
Siamo una Famiglia fortunata, non ci manca nulla, anzi forse si ha fin troppo, io e mia Moglie siamo molto uniti, abbiamo altre 2 bimbe di 11 e di 6, con loro tutto è ok, con i normali sali scendi.
Mio Figlio invece è ingestibile, quasi da provocar paura.
Il momento è duro per il lock-down però è una situazione di tutti, non solo sua, non sappiamo cosa fare.
Vi ringrazio.

Alessandro,

capisco molto bene la situazione che descrive nella sua lettera. Come terapeuta familiare le dico che situazioni simili alla sua richiedono impegno di tutti (terapeuta,genitori, nonni e docenti) ma se ne viene a capo. Nello specifico andrebbero capite le ragioni sottostanti e vagliare varie ipotesi. Nel percorso terapeutico, dopo aver restituito alla famiglia la mia ipotesi ed in qualche modo ricevere la loro approvazione inizio a lavorare sui motivi scatenanti e sostenendo figli e genitori anche con qualche indicazione. Nella mia esperienza, laddove si è creata la giusta alleanza di lavoro fra me e la famiglia i cambiamenti non tardano a venire. Le suggerisco di rivolgersi ad un centro di terapia familiare o ad un terapeuta familiare.

Saluti

Silvana Russo