Ho sempre sofferto di ereutofobia
Salve,sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ereutofobia. Sono due anni che lavoro in una società in cui appena mi viene corretto qualche mio orrore, o mi viene fatto un semplice complimento, inizio a diventare rosso o meglio bordeaux. Fuori dall'ambito lavorativo mi succede raramente, ma mi succede comunque: quando magari prendo parola e ho più persone che mi ascoltano, quindi nei momenti in cui sono al centro dell'attenzione o quando faccio qualche cosa che può essere motivo di giudizio, con amici o parenti. E' una situazione molto spiacevole, ho provato a documentarmi su internet ma non sono ancora riuscito a risolvere la cosa, spero di chiudere con questa mia “insicurezza“ e la paura di essere giudicato. Vorrei sapere se c'è bisogno di andare da uno psicoterapeuta o ci sono dei metodi fai da te. Grazie. Roberto.
Gentile Roberto,
prima di tutto rispondo affermativamente alla sua domanda se sia necessario rivolgersi ad un professionista, poichè credo che l'aiuto fai da te possa spesso portare a maggiore confusione.
Per quanto riguarda il suo disagio le chiederei quando è iniziato e se c'è stata o ci sono state circostanze particolari nelle quali ha notato un accentuarsi del problema.
Credo debba lavorare su tematiche quali insicurezza, problema del giudizio altrui e sulla valorizzazione delle sue risorse, sulla sua autostima e fiducia di sè.
Con un aiuto adeguato potrà cercare di rafforzare molti aspetti della sua personalità che ad oggi non le permettono di relazionarsi senza arrossire.
Cordiali saluti.