Dott.ssa Silvia Pelagatti

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr

Al momento dell'orgasmo inizio a piangere...ma non di felicità. Perchè?

Salve a tutti, mi chiamo Roberta e ho 24 anni. Vi scrivo perchè vorrei ovviamente dei consigli esperti. Il mio problema che ormai è da due anni che ce l'ho è che quando arrivo al momento dell'orgasmo inizio a piangere...ma non di felicità, liberazione...mi sale una tristezza come se mi avessero fatto del male...ma non dolore fisico...Questa sensazione, emozione mi viene anche quando mi autocompiaccio. Nel corso degli anni passati non ho avuto esperienze relazionali positive...Mi hanno tradito, mi hanno lasciato, mi hanno mentito...le mie due relazioni non sono durate più di 4 mesi e ho avuto e ho dei rapporti occasionali. Vi ho scritto perchè non ne posso più di sentirmi così...Vorrei qualche consiglio. Grazie in anticipo Cordiali saluti Roberta

Ciao Roberta, la sessualità è un momento molto "potente" a livello emotivo e in particolare il momento dell'orgasmo ha valenze e  risposte diverse in ognuno di noi. Durante la sessualità si entra in contatto con il nostro corpo e nel momento dell'orgasmo,in particolare, è possibile che si possa entrare in contatto con emozioni "forti". Ora, mi sembra di capire che le tue esperienze a livello relazionale non siano state positive e che questa sensazione di tristezza ti arrivi anche quando sei in momenti in cui dai valore a te, a ciò che sei o a ciò che fai.

Sarebbe interessante, se questo è il tuo desiderio, andare a vedere come mai la tristezza ti assale in momenti che dovrebbero essere connotati positivamente. La mia indicazione, nel caso, è quella di rivolgerti ad uno psicoterapeuta specializzato in terapia psico-corporea. Il mio approccio è l'analisi bioenergetica, a Milano ci sono molti colleghi che potrebbero darti indicazioni in merito al disagio che descrivi.

In bocca al lupo