Come posso aiutare qualcuno che pensa spesso al suicidio?
Ho 21 anni e una persona a me cara, mia coetanea, mi ha confidato di pensare spesso al suicidio. Il pensiero è talmente forte che non riesce a continuare l’attività che stava facendo, per esempio studiare o fare sport.
Mi ha detto di non voler suicidarsi e che avere questo pensiero le fa paura, ma a volte le vengono pensieri del tipo “se mi buttassi giù da questo ponte morirei”, oppure “se bevessi questa cosa morirei” . Io le ho già consigliato di andare a parlare con qualcuno competente, ma abitiamo in due città diverse e non sono presente quanto vorrei per aiutarla.
Grazie
Buon giorno Chiara,
la sua amica e' fortunata ad avere un amica come lei che si preoccupa e vuole cercare la soluzione migliore per aiutarla.
La sua amica ha pensieri ossessivi, disturbanti che stanno limitando la sua autonomia scolastica e nella vita di tutti i giorni. Per "liberarla" occorre che si rivolga ad uno/a collega psicoterapeuta esperto e con gli strumenti adatti per aiutarla in questo momento di fragilita'. quindi il migliore modo di aiutarla e' farle fare il primo passo verso la presa di coscienza di avere bisogno di aiuto.
in bocca al lupo