informazioni di contatto
Via Colombo, 13 - 29122 Piacenza (PC)
presentazione
Sono Silvia Tizzoni, vivo e lavoro a Piacenza, classe 1979, psicologa dal 2003 – laurea quinquennale all’Università degli Studi di Parma – e mediatrice familiare dal 2015 – biennio formativo al Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Milano. Ho scelto di continuare il mio percorso professionale nella stessa scuola, con la specializzazione in psicoterapia sistemica dal 2016.
Psicologa clinica e mediatrice familiare sistemico relazionale. Percorsi di terapia individuale per adulti, adolescenti, età dello sviluppo; terapia di coppia; terapia familiare; supporto alla genitorialità e gestione dei conflitti intrafamiliari.
La mia terapia ha l’occhio sul paziente e sulle relazioni significative che animano la sua vita nel presente. L’attenzione è rivolta principalmente alla sua dimensione relazionale ed interattiva, senza tralasciare comunque pensieri, emozioni, storie e vissuti legati alla dimensione prettamente individuale ed a tutti i “nodi privati” che sceglie di portarmi. L’identità individuale viene considerata come l’esito di un percorso di relazioni, più o meno significative, che il paziente ha intrattenuto nel corso della vita: in quest’ottica capita spesso che le radici di un’eventuale problematica non debbano essere trattate quali caratteristiche costitutive della persona, ma come frutto di esperienze relazionali e di contesti diversificati. Il percorso che faremo insieme non sarà prettamente rivolto al trattamento del sintomo, ma alle situazioni relazionali che lo hanno generato ed agli squilibri che caratterizzano il suo qui-e-ora.
Nel percorso di mediazione familiare opero per facilitare il processo comunicativo all’interno della famiglia, favorendo il mantenimento della comune responsabilità genitoriale e il superamento della crisi dovuta all’evento separativo. L’idea è quella di co-costruire con la coppia genitoriale un’esperienza relazionale significativa, riattivando quel clima di fiducia, sostegno e reciproca cooperazione necessario per ricollocare al centro i bisogni profondi dei figli.
aree di competenza
Alice: Secondo te sono diventata matta? Charles: Ho paura di si. Sei matta, svitata. Hai perso la zucca. Ma ti rivelo un segreto: tutti i migliori sono matti.
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Silvia Tizzoni?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Silvia Tizzoni non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online