Dott.ssa Simona Arcidiacono

Dott.ssa Simona Arcidiacono

Psicologa e psicoteapeuta

informazioni di contatto

Via Domenico Scinà 51 - 90139 Palermo (PA)

Tel: +3909... [VEDI TUTTO] Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

 

Sono una psicologa e psicoterapeuta palermitana.

Porto avanti il mio lavoro di psicoterapeuta privatamente occupandomi di giovani e adulti in setting individuale. Mi rivolgo alle persone che vivono momenti di sofferenza, stati di disagio, che desiderano sviluppare maggiore consapevolezza di sé, delle proprie relazioni, che cercano differenti modalità per affrontare i propri problemi, le questioni che sentono irrisolte, che sono alla ricerca di nuove strade per la propria vita, di maggiore pienezza e fioritura.

Un aspetto importante del mio lavoro come psicoterapeuta è l’incontro, stare in presenza dell’altro, progressivamente entrare a contatto con la sua storia, con il suo modo di osservare le cose e stare nel mondo. Nel mio modello la relazione è il “primo principio attivo”, che si fonda sull’autenticità e sul ricercare la direzione, la svolta evolutiva, di crescita quindi, che è nascosta dietro le domande d’aiuto che la persona porta. Questo sta alla base del progetto che orienta il percorso terapeutico. Dentro ad un dolore, ad un problema, c’è la sua stessa risposta, che va svelata cogliendo le specificità della persona, con attenzione, delicatezza, facendo spazio, ammorbidendo gli angoli, permettendo a quella spinta che ci collega alla vita di affiorare e affermarsi. Il “secondo principio attivo” del del mio approccio analitico corporeo, è appunto il corpo. La persona viene guardata nella sua unità mente-corpo e le attivazioni corporee sono un ulteriore strumento di lavoro e hanno una valenza esplorativa, conoscitiva e terapeutica. L’attenzione al corpo e il suo inserirlo in terapia è una specificità della mia formazione, permette una porta d’accesso alla persona e alle sue problematiche, delicata e potente al tempo stesso. Con interventi mirati, all’interno della relazione terapeutica appropriata, l’attivazione corporea favorisce i processi di cambiamento e consente alla persona di sentirsi incarnata, di abitare maggiormente il suo corpo.

Aderisco al bonus psicologico.

Sono la referente per Palermo del Servizio Consulenza Giovani Wilhelm Reich, un’associazione nazionale di volontariato rivolta ai giovani adulti ai quali si offrono delle consulenze psicologiche.

Conduco laboratori esperienziali orientati alla promozione del benessere e rivolti a tutti dai 20 anni in su. L’ultima attività laboratoriale abbraccia il tema della creatività, come facoltà che riguarda tutti gli esseri umani, che permette all’uomo di realizzare se stesso e senza la quale la vita perderebbe intensità e nuove possibilità di svilupparsi. “Educare alla creatività significa educare alla vita” Eric Fromm.

Sono socia e analista della S.I.A.R. di Roma e sono inserita in un gruppo di studio di approfondimento sulle tematiche della “Sofferenza Urbana”, che si interroga su come il sistema sociale in cui viviamo, per come funziona, è strutturato, può favorire l’insorgere di disagio e malessere che arriva a livello collettivo e individuale, provando allo stesso tempo a ricercare delle strade alternative.

Sempre su questa linea, a Palermo faccio parte di un’associazione di psicologi, “Dallastessaparte” in cui ci interroghiamo sul ruolo della psicologia oggi, sulle sue luci e le sue ombre e le sue connessioni con il tessuto culturale e sociale, nella direzione di nuove prospettive e contributi da apportare.«Essere ben adattati ad una società profondamente malata non è misura di una buona salute» Jiddu Krishnamurti.

Ho una formazione secondo il “Protocollo Gaia” presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca, incentrato su tecniche e pratiche corporee e meditative finalizzate all’educazione alla consapevolezza e alla salute di sé e del pianeta. L’essere umano è compreso e inserito all’interno di un sistema più ampio con il quale vi è un interazione e influenza costante. Il nuovo paradigma proposto è incentrato su “un nuovo sistema educativo in grado di sviluppare la consapevolezza e le potenzialità dell’essere umano affinché possa essere capace di collaborare attivamente alla creazione di una società globale più etica e sostenibile”.

Maggiori approfondimenti potete trovarli qui: https://simonaarcidiacono.wordpress.com/



leggi altro

aree di competenza

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia col n.7005 dal 2014

La Dott.ssa Simona Arcidiacono non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online