Sono il padre di due bambine, di 9 e 7 anni, molto vivaci
Buonasera, sono il padre di due bambine, di 9 e 7 anni, molto vivaci. Con mia moglie stiamo continuamente a ricordare le regole fondamentali dell'educazione e del rispetto delle persone, ma mi ignorano completamente, purtroppo/per fortuna siamo aiutati giornalmente dai nonni che spesso non sono allineati alle nostre indicazioni. Sono esasperato al punto da trattenermi il più possibile in ufficio e di evitare di uscire con loro per la vergogna che provo nel vedere il loro comportamento. Non riesco ad individuare un loro comportamento che mi consenta di gratificarle senza continuamente umiliarle e riprienderle con inutili paternali che non hanno più nessuna influenza. Questa situazione sta danneggiando anche il rapporto con mia moglie.
Carissimo Diego,
purtroppo fare il genitore non è mai stato semplice. Tuttavia, mi sembra capire che la situazione ha assunto caratteristiche di insopportabilità e frustrazione. L'età delle Sue due bambine è peraltro molto significativa nella situazione che descrive e comprendo perfettamente quanto possano diventare irritanti certi comportanti. Ritengo sia importante per Lei e Sua moglie poter recuperare una dimensione di coppia coniugale e genitoriale che restituisca a tutti e quattro un assetto familiare più sereno.
Malgrado esistano varie tipologie di gruppi fatti apposta per genitori in difficoltà, personalmente Le consiglierei di rivolgersi ad un collega esperto in età evolutiva ovvero un familiarista che saranno certamente in grado di focalizzare cosa è accaduto, cosa è disfunzionale e di aiutarvi a ritrovare la serenità che tutti voi meritate.
Non attenda oltre!
Se posso esserLe ulteriormente utile, non esiti a contattarmi.