Dott.ssa Simona D'Amico

Dott.ssa Simona D'Amico

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

informazioni di contatto

Via Labicana, 92 - 00184 Roma (RM)

Tel: 34961... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono la dottoressa D’Amico Simona, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio; mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Intervento Psicosociale a Roma.

Durante questi anni di formazione e di prime esperienze legate all’attività clinica, ho imparato che uno dei primi aspetti fondamentali nella mia professione è l’accoglienza: mettersi in una posizione di ascolto e priva di giudizio rispetto a problemi o difficoltà che una persona può trovarsi a vivere in un particolare momento della sua vita, saper rispettare i suoi tempi, trasmettere empatia, penso siano gli ingredienti base affinché possa instaurarsi una buona relazione terapeutica, senza la quale la terapia potrebbe non funzionare. Non è facile riuscire ad aprirsi e a parlare di difficoltà o problemi che normalmente possiamo trovarci a vivere; per questo contattare il professionista per cercare un aiuto, un sostegno, è un passo importantissimo che la persona può fare per se stessa, per avvicinarsi ad un cambiamento personale e quindi al benessere.

Il rispetto, il saper ascoltare e parlare in maniera efficace, il saper stare vicino a chi si trova in un momento difficile, il saper rispettare i silenzi, provare a capire l’altro anche in termini empatici, sono questi alcuni dei valori che sono importanti per me e che intendo seguire non solo nella mia professione ma anche nella mia vita privata.

L’approccio clinico che seguo è quello cognitivo-comportamentale: si tratta di un approccio che si rivolge al qui ed ora, al momento presente. Esso presuppone una relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, sottolineando che molti dei nostri problemi (anche quelli di tipo emotivo) possono essere influenzati da ciò che pensiamo e che facciamo nel momento presente, nel qui ed ora appunto. Attraverso tecniche, strumenti, un allenamento ripetuto nel tempo ed il sostegno del terapeuta, la persona potrà individuare i pensieri definiti irrazionali e gli schemi cognitivi che possono portare a sviluppare intense emozioni negative vissute poi come un sintomo, per arrivare poi a modificarli rendendoli più funzionali per se. A tal proposito la persona all’interno della terapia assume un ruolo attivo e partecipativo, attivando un lavoro insieme al terapeuta che può fungere anche da modello per alcune situazioni. Piano piano il terapeuta assumerà un ruolo più “marginale” per rinforzare l’autonomia della persona rispetto anche alle risorse rinforzare o acquisite.

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 19134 dal 20/02/2012

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Simona D'Amico?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Simona D'Amico non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online