Ho perso entrambi i genitori di tumore da circa un anno ma da allora mi sembra di non riuscire a combinare niente
Buongiorno,ho perso entrambi i genitori di tumore da circa un anno ma da allora mi sembra di non riuscire a combinare niente anche se continuo a correre tutto il giorno, mi prendo cura di mia sorella che ha solo me e cerco di risolvere i problemi che non finiscono mai!Mi sono accorta però di non avere più forze,sono sempre stanchissima e sinceramente non so dove trovo le energie per fare tutto.Ho iniziato a parlare velocemente, mangio così in fretta che mi manca il respiro e mi da fastidio perchè gli altri sono lentissimi nel fare ogni cosa e non riesco più a sopportare niente.Ho sempre collo e mascelle contratti,continuo mal di stomaco e pancia,non riesco a dormire,tachicardia e perdo peso. Ho paura ma non so di cosa.Da circa 3 giorni mi ritrovo con eruzioni cutanee su viso, corpo e perfino sulla testa e febbre intorno ai 37.5.Forse ho esagerato non so.Spero sia solo stress. Grazie
Cara Marta,
quello che le è successo, oltre al dolore per la perdita dei suoi genitori, la ha anche esposta contemporaneamente a nuove e gravose responsabilità. E' passata drammaticamente e drasticamente dalla posizione di figlia a quella di genitore a sua volta.
Il suo corpo dà segnali di stanchezza e disagio, è importante strutturare della strategie per gestire lo stress e ritagliare uno spazio per sè, per il proprio dolore e per il proprio piacere.
Se ha la possibilità, sarebbe importante un percorso psicologico attraverso cui cercare un tempo e uno spazio proprio, all'interno di una relazione di aiuto, attraverso cui lei possa ritrovare, senza troppa fretta, energie, risorse, nuove strategie di adattamento.
Al tempo, va dato spazio. E al corpo, ascolto.
Resto a sua disposizione, se avesse bisogno.