Tiratemi fuori da questo incubo qualcuno mi può aiutare?
Salve sono Alessandro, è sono molto brutto per colpa della mia bruttezza non sono mai stato corrisposto da una ragazza. Un orribile copione che si ripete da quando ho quattordici anni. Tutte mi vedono come un amico non c'è una ragazza che ha desiderato essere con me più di amico ci ho provato con tante e l'esito è sempre stato lo stesso. Mi sono stancato di provarci perché va sempre male. È dato che sarò sempre rifiutato dalle ragazze non sfiorerò mai la gioia di essere ricambiato da una ragazza io mollo. Perché non voglio continuare a soffrire la gioia per me in quest ambito della vita non c è né dottori. Mi dedico a lavoro che amo ai miei amici e non ci proverò più con una donna che tanto va sempre male non ha senso continuare a prendere il due di picche come se non ci fosse un domani anche perché non ci può essere un esito diverso. Scusate lo sfogo del resto che posso fare? Quale ragazza si può interessare a me basso con un brutto viso, non muscoloso.
Buonasera Alessandro,
leggendo la sua lettera mi è venuta in mente la favola La Bella e la Bestia. Immagino quanto sia difficile per lei dover convivere con un aspetto che non le piace, in una società che ci costringe costantemente al confronto con modelli inarrivabili di bellezza e prestanza. Tuttavia Come accade nella fiaba sopracitata potrebbe arrivare qualcuna che guarda oltre al suo aspetto e vede la sua anima, apprezzando oltre l'amicizia le sue doti e qualità, che sicuramente possiede avendo lei intrattenuto vari scambi su questo piano col mondo femminile. Tuttavia affinché ciò accada deve credere lei stesso in primis alla possibilità di poter essere amato al di là dell'aspetto fisico, anche perché il vero amore, quello destinato a durare, non si fonda su qualità esteriori ma su quelle interiori, sull'alchimia e su un intreccio di elementi che va ben oltre la parte estetica.
Le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia per poter creare una maggiore Armonia nella sua personalità, accettando se stesso così com'è e sviluppando quella autostima che la porterà a incontrare persone diverse.
Comprendo il senso di fallimento e solitudine in cui lei si sente costretto a vivere, e mi sembra importante che lei continui a coltivare amicizie hobby interessi e svolgere un lavoro che le piace, per dare nutrimento alla sua identità.
Coraggio, Esiste sempre la possibilità di trasformare le situazioni di sofferenza.
Mi auguro che le mie parole le siano d'aiuto e resto a disposizione anche online per chiarimenti e approfondimenti.
Un caro saluto
Dottoressa Simona D'Urso