logo
Dott.ssa Simona Guglielmucci

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Dott.ssa Simona Guglielmucci

Dott.ssa Simona Guglielmucci

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

  • Roma (Tuscolano)
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Chi Sono

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel febbraio 2005 e specializzata in Psicoterapia Cognitivo comportamentale presso l'Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma.

I miei studi sono stati affiancati costantemente dalla pratica clinica in diversi centri di Salute Mentale della ASl RM II, dove ho svolto attività di tirocino e volontariato. In parallelo ho maturato esperienze nel campo della disabilità e della psicologia evolutiva lavorando come AEC nelle scuole e nel servizio Sismif. In ambito psichiatrico ho lavorato nei gruppi appartamento per l'autonomia e il reinserimento sociale di pazienti psichiatrici. 

Attualmente svolgo attività libero professionale di consulenza psicologica e psicoterapia e collaboro nell'attività clinica di ricerca e formazione con il Centro di terapia Post Razionalista Cetepo Roma.

leggi altro

Approccio

L'approccio da me utilizzato è quello cognitivo costruttivista, che si concentra innanzitutto sul disagio e sulle problematiche vissute nel presente dal paziente, rendendolo partecipe nella programmazione dell'intervento e nella condivisione degli obiettivi. 

Questo in un'ottica in cui ognuno di noi è il maggior esperto di se stesso, anche se non sempre ne è consapevole, e la terapia stessa diviene uno strumento di autoconoscenza per aumentare la consapevolezza sui propri schemi e sulle proprie dinamiche emotive e relazionali.

leggi altro

Formazione professionale

Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale E POST RAZIONALISTA

Conseguita il 23/06/2011 presso l'"Associazione di Psicologia Cognitiva", Roma, riconosciuta ai sensi dell'art.3 legge 56/89 con Decreto Ministeriale del 31/12/1993.

 

Attività di formazione, supervisione e collaborazione presso Cetepo (Centro di terapia Post razionalista) di Roma

Laurea in psicologia clinica e di comunità

Conseguita il 25/02/2005 presso l'Università "La Sapienza" Roma, con votazione 100/110.

Attività di aggiornamento: corsi, convegni e seminari attinenti alla scuola e all’età evolutiva

-Seminario tecnico “Positiva-mente: laboratorio per sviluppare il pensiero razionale-emotivo” tenuto dal Dott. Mario Di Pietro e organizzato dalla Erickson Trento, 23-24 settembre 2006.

-Convegno: “I disturbi di personalità in infanzia ed in adolescenza” tenuto dal Dr. Efrain Bleiberg, Roma,18 e 19 marzo 2008.

Convegno: “La terapia dei disturbi gravi dell’attaccamento in età evolutiva” tenuto dal Dr. Niels Peter Rygaard, Roma,10 gennaio 2008.

-Convegno: “Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo: nuove prospettive” Napoli, 13 marzo 2010.

-Corso di formazione “Autismo e sindrome di Asperger”: formazione d’aula 160 ore e tirocinio 220 ore, organizzato dall’Aless Don Milani, Cnapp (Cognitive Neurorehabilitive approach to the Potentiality Process) e Regione Lazio, Roma, dicembre 2011-settembre 2012.

-Corso di formazione in “Mindful Eating, per l il trattamento e la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare” presso Liquid Plan, 36 ore, dal 26/10/2016 al 28/12/2016

-Workshop: “Attaccamento e Psicopatologia. Impostazione clinica del modello Dinamico Maturativo dell’Attaccamento” Patricia Crittenden 13-14 maggio 2017 Roma

 

Pubblicazioni attinenti alla scuola e all’età evolutiva

“La figura dell’AEC. Dall’assistenza alla facilitazione degli alunni con bisogni educativi speciali” Edizioni Psycosmart Alpes, 2017.

“Autismo, coscienza e identità”, primo nome, Atti del Forum sulla formazione in Psicoterapia, organizzato da Studi Cognitivi, Psicoterapia cognitiva e ricerca, APC, SPC, esposto come poster al V Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi 15 ottobre 2011.

leggi altro

Ambiti di intervento

 Il mio intervento è rivolto principalmente ad adulti ed adolescenti che possono rivolgersi a me per consulenza psicologiche, percorsi di psicoterapia, supporto emotivo. 

Mi occupo di terapia di coppia e di sostegno alla genitorialità, sia nelle situazioni di conflittualità tra genitori, sia in situazioni in cui si sperimentano difficoltà o disagio nell'espletare la funzione genitoriale-educativa.  

Sono esperta nel trattamento di problematiche adolescenziali.

Offro percorsi individuali o di gruppo di Mindful Eating, un protocollo basato su tecniche cognitivo comportamentali e sulla Mindfulness per aumentare la consapevolezza alimentare e migliorare il rapporto col corpo e col cibo riducendo le abitudini alimentari disfunzionali e i circoli viziosi che le alimentano (dieta-abbuffate, atteggiamento del tipo tutto o nulla)

leggi altro

Disturbi trattati

Disturbi d'ansia e insonnia, stati depressivi, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi del comportamento alimentare, disagio relazionale, esistenziale e adolescenziale, dipendenze affettive, disturbi psicosomatici.

leggi altro

Tipologia di interventi

Interventi individuali, di coppia, adolescente-genitori, setting di gruppo di Mindful Eating

leggi altro

Esperienze lavorative

Dal 2011 Attività libero professionale di consulenza psicologica e psicoterapia: individuale, di coppia e dell’età evolutiva.

Sostegno alla genitorialità e terapia del legame affettivo con gli adolescenti

Gestisce gruppi di consapevolezza alimentare e corporea secondo il protocollo MBEAT.

 

2006-2010 Volontaria e tirocinante psicologa presso il Centro di salute mentale, Asl Rm B, II distretto, via G. Morandi

a.s. 2008 2009 Psicologa volontaria per conto del CSM via Morandi, presso lo sportello di ascolto scolastico dell'Istituto tecnico industriale Giovanni XXIII, Tor Sapienza Roma.

Operatrice sociale per Cooperativa Sociale Cospexa Roma

2007-2011 nei servizi: Saish scuola, servizio per l’assistenza e l’autonomia degli studenti con disabilità (attuale OEPA) e Sismif: sostegno in famiglia per minori a rischio.

2012-2014 presso i servizi di Gruppo appartamento e Sostegno all'abitare per pazienti psichiatrici, gestiti per conto del DSM Asl Rm/B III Area territoriale.

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n.15154 dal 11/07/2007

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Simona Guglielmucci?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Depressione
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Disturbi alimentari
  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva

contatta il dottore

La Dott.ssa Simona Guglielmucci non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

via Sestio Calvino 114 - 00175 Roma (RM)

Tel: +393475894998

vedi mappa

altre informazioni

pubblicazioni

“La figura dell’AEC. Dall’assistenza alla facilitazione degli alunni con bisogni educativi speciali” Edizioni Psycosmart Alpes, 2017.

“Autismo, coscienza e identità”, primo nome, Atti del Forum sulla formazione in Psicoterapia, organizzato da Studi Cognitivi, Psicoterapia cognitiva e ricerca, APC, SPC, esposto come poster al V Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi 15 ottobre 2011.