Come posso aiutare mia figlia a farsi delle amiche?

Buonasera, avrei bisogno di un vostro aiuto… mia figlia ha 11 anni ed è una ragazzina con sindrome di asperger, un autismo ad alto funzionamento. Quest’anno è entrata in prima media e il problema della socializzazione è venuto ancora più a galla poiché nonostante sia abbastanza autonoma, è ancora infantile negli interessi (già ristrettì) e forse anche un po’ goffa. Noto che parla tramite whatsapp con qualche compagna di classe ma quando si tratta di uscire, lei viene esclusa, non la invitano mai. Premetto che la sua condizione non facilita le relazioni ma quando serve, è anche brava a fare “masking”, cioè mascherare alcuni tratti del suo modo di essere. A breve tornerà in terapia, quanto meno per gestire questo dispiacere ma vorrei trovare un modo per farle avere almeno un’amica. Confido in voi, magari potete darmi qualche suggerimento che potrei mettere in atto a cui non ho ancora pensato. Vi ringrazio anticipatamente

Gentilissima Angelica ,

sicuramente i miei colleghi sapranno indirizzarla ancora meglio, ma a me viene subito in mente la questione sport . Sarebbe bello scegliere con sua figlia uno sport che possa interessarla e motivarla. I luoghi sportivi forniscono grande aggregazione perchè si fa una cosa che piace, si migliora il benessere fisico e si socializza anche inconsapevolmente, con meno pressioni sociali in quanto l'aspetto primario formale è quello dell'obiettivo sportivo. Però scegliete uno sport che davvero può piacerle. Magari girate qualche palestra insieme per capire quale può essere anche un ambiente confortevole che può mettere la ragazza a suo agio.

Oltre allo sport suggerisco anche Laboratori di cucito, pittura, musica; giardinaggio, uscite e piccole gite, feste di compleanno; momenti ludici insomma .

Non ultime, le lezioni di canto oppure imparare a suonare uno strumento. Per gli adolescenti in generale è un ottimo canale espressivo e sicuramente potrebbe trovare un laboratorio di musica che possa fare al caso suo dove conoscere altri adolescenti

Resto a disposizione anche online

Buone cose