Come posso sbloccarmi sessualmente?

Buongiorno! Sono in una relazione da poco tempo, per un'estate intera abbiamo avuto tira e molla (lui è stato anche con altre ragazze, sue ex) ma da dicembre siamo ufficialmente insieme. Entrambi desiderosi si uscire di casa, abbiamo avuto il pensiero e la voglia di provare subito una convivenza... Poco prima di entrare a casa, però, durante un gioco ho scoperto di queste sue ex mentre noi ci sentivamo (o appunto pensavo ci frequentassimo). Premetto che quando abbiamo iniziato a parlare uscivo da una relazione di 6 anni (lasciata, riprovato per un anno e lasciati di nuovo). Io sessualmente ero abituata a cose diverse, ovvero farlo tutti i giorni, anche più volte, senza troppi dialoghi nell'atto e sempre le solite 3 posizioni diciamo... Lui ha provato la qualsiasi!! È molto aperto bravo ecc ecc. Dopo aver saputo delle sue ex mi sono chiusa, ho iniziato inconsciamente a fare paragoni e a non sentirmi all'altezza (esempio, una volta mi ha chiesto di parlare e mi sono bloccata, non so mai cosa dire, mi sento di sbagliare). Stiamo affrontando un periodo stressante al lavoro entrambi, io sono in fase di cambiamento e lui ha avuto un'importante promozione che lo tiene parecchio impegnato... Ma il sesso ne sta risentendo tanto! Lui vorrebbe che io prendessi iniziativa, dato che viene quasi sempre da lui, il fatto è che mi sono sentita dire più volte che non riesco a cogliere il momento giusto (a volte è stremato magari), e che il modo di approccio è sbagliato (a volte è successo che non riuscisse a finire), che sente che non sono me stessa e quindi mentalmente non riesce. Ne parliamo spesso, ma sono sempre più spaventata perché non riesco più ad iniziare, e lui è arrivato al limite, e di conseguenza mi chiudo della mia bolla di paure ed insicurezze. Siamo agli sgoccioli, lui mi sprona e mi sta accanto, ma così so anche io che non possiamo continuare. Come posso sbloccarmi?

Carissima Michela,

mi spiace la sua situazione ma potrebbe essere una condizione transitoria la sua, data la giovanissima età, immagino.

Agli occhi del partner vogliamo mostrarci sempre perfetti. A volte ci capita di nascondere le nostre "imperfezioni" le nostre paure. Quando sono queste a renderci unici.

Dimentichiamo però che, alla base di una buona intesa di coppia, ci sta una buona comunicazione.

Provi ad aprirsi con il suo partner sul suo vissuto. Sul fatto che ha paura del confronto col passato. E' l'unico modo per ottenere una qualche rassicurazione che possa aiutare a metterla a suo agio .

Resto a disposizione anche online .

Buone cose