Padre preso a parolacce

Buonasera. Mio figlio si sta separando dopo 16 anni di matrimonio. Sono passati quasi 3 mesi da quando è uscito di casa (sua) e, tentando di mantenere i contatti con i suoi 2 figli (16 e 13 anni), viene sempre preso a male parole e gli augurano ogni male. Lui si è sempre speso per i figli in modo esemplare e non capisco un simile odio, una mancanza di riconoscenza. Vero è che la madre ha sempre coinvolto pesantemente i figli nella vicenda, sicuramente dicendo il peggio del padre... Come se ne può uscire? Grazie per la risposta !

Gentilissima Silvana,

mi dispiace per la condizione che state attraversando. Non deve essere facile per nessuna delle parti in causa. Ma proviamo per un attimo, a metterci nei panni di questi ragazzi. Stanno passando una grande sofferenza. Cosa può fare un genitore in questi condizioni? Essere presente. Contenere questo tipo di sentimenti da parte dei ragazzi. Questa rabbia cela una grande sofferenza. L'importante in questi casi è che i genitori, continuino a restare "genitori" , essere presenti al di là delle difficoltà. La presenza ed il dialogo sono molto importanti .

Magari anche un supporto mirato per tutte le parti in causa, non sarebbe male

Resto a disposizione anche online