Mia figlia 3 anni non ascolta e fa ciò che vuole

Buongiorno, ho una bambina di 3 anni appena compiuti che ha iniziato da poco a parlare. Ha un carattere solare, sociale ma testardo. A casa la situazione è abbastanza gestibile, capita che la devo riprendere e spiegare più volte che quello che sta facendo non va bene ma alla fine anche se con qualche capriccio ascolta, altre volte capita che io parlo e lei non risponde o risponde una cosa incomprensibile ma io credo sia normale visto che ha appena imparato a esprimermi. Il problema nasce al nido dove ci sono 30 bambini per 3 insegnanti, loro riferiscono che la bambina non ascolta, fa quello che vuole e sé né fotte e per questi motivi trovano difficile la gestione, anche se magari stanno svolgendo l attività tutti insieme lei in quel momento magari si alza e fa altro, la richiamano in continuazione ma lei dopo 3 minuti torna a fare ciò che vuole, a pranzo riferiscono che pasticcia e gioca con alcuni alimenti e per questi motivi ritengo che la bambina ha bisogno di aiuto medico, a me sembra un po' esagerato, è vero che la bambina è testarda ma non vedo un vero problema per chiedere un aiuto medico a questa età. Nelle attività cognitive notano un grande progresso da inizio anno ad ora e anche noi a casa vediamo questo progresso anche caratterialmente prima difronte a un rimprovero aveva delle vere crisi di rabbia e si buttava a terra ora invece si controlla. In questo caso vorrei capire se è giusto il mio pensiero di aspettare che cresca un po' e vedere come evolve la situazione oppure chiedere un consulto. Grazie per chi risponderà

Buonasera Elisa ,

guardi comprendo la situazione ,l'ansia e la preoccupazione di una mamma .

Allora, si può agire in due modi .

Monitorare la bimba sempre con attenzione e vedere come vanno le cose nel tempo ed eventualmente avvalersi del parere di un esperto .

Oppure chiedere un consulto, per fugare qualsiasi dubbio e poter beneficiare anche di direttive di un professionista per voi genitori ,per gestire la complessità .

Molto spesso il professionista si trova a dover semplicemente indicare ai genitori alcune strategie per gestire delle condotte caratteriali . Il mestiere del genitore è un mestiere difficile a volte un supporto mirato può essere utile .

Resto a disposizione anche online