Come comunicare l'arrivo di un fratellino se la coppia non è ancora separata

Buongiorno. A fine febbraio mia moglie mi comunica che si è in innamorata di un collega dal quale aspetta un figlio. Tralascio la parte riguardante il mio dolore e stupore per una storie, la nostra che andava avanti da 12 anni, senza dare segni evidenti almeno per me, di problemi seri. Abbiamo presto comunicato ai bambini che mamma e papà non stavano più insieme e che avrebbe presto vissuto in due case separate. I bambini (8 e 11 anni) hanno accettato la notizia con riluttanza ma bene tutto sommato. Adesso dobbiamo informarli che a novembre avranno un fratellino e il papà sarà il nuovo compagno della mamma. Stiamo chiedendo aiuto a degli specialisti per dare la notizia nel modo meno traumatico possibile. Ma come si può fare e queli le possibili reazioni dei picccoli?

Gentilissimo Sandro ,

comprendo la difficoltà del caso. E' una situazione alquanto complessa . Allora, i bambini hanno necessità sicuramente di chiarezza e sincerità, ma mi sento di dirle, che quanto più gli adulti sono tranquilli sulla faccenda più trasmettono questa tranquillità

Mi sento inoltre di dirle che ha il diritto di prendersi cura di sè e delle sue emozioni data la natura "improvvisa " della notizia .

Sicuramente un supporto di natura psicologica sarebbe utile al fine di esplorare le proprie emozioni . Come diceva, è arrivato tutto come un fulmine a ciel sereno . Parli di quello che le è capitato .

Prendersi cura di sè, potrà sicuramente avere delle ripercussioni positive sui suoi figli .

Non è tanto la situazione in sè a determinare "scompiglio" ma come viene fatta vivere ai bambini . Se gli altri sono tranquilli ci sarà una buona probabilità che succeda lo stesso ai piccoli. Per fare questo, credo che lei abbia necessità di uno spazio di ascolto

Resto a disposizione anche online