Ho sempre ansia e non mi piaccio

Qualcuno mi sa dire cosa fare in casi di attacchi di panico o comunque in casi di ansia forte? Sono un ragazzo di 16 anni e ho sempre ansia per tutto, anche per cavolate (non so, andare a scuola, chiamare qualcuno, uscire con amici ecc...) e non so come farla andare via. Mi dà molto fastidio e non ce la faccio più. Ho chiesto a persone che "se ne intendono" ma tutti mi davano consigli che non funzionavano, come quello di dire ad "alta" voce che non ho ansia💀 oppure quello di contare ecc... L'altro problema è che non mi piaccio: tutti i miei amici e coetanei sembrano ok, mentre io sembro un bambino e non mi piaccio. Ogni volta che penso a una persona che mi piace, dopo mi "deprimo" perché penso al fatto che quella persona è bella (per me) e invece io mi sento brutto (di faccia, fisico, tutto).

Carissimo Marco,

vorrei tranquillizzarti sul fatto che è naturale sentirsi così. Sei giovanissimo, stai crescendo e non c'è nulla che non vada in te. Potresti avvalerti di un supporto psicologico al fine di esprimere i tuoi sentimenti, avere un sostegno a livello emotivo, ecco. Potrebbe esserti utile.

Pensaci

Resto a disposizione anche online