Cosa dovrei fare?

Sono una ragazza di 23 anni, ho sempre avuto un rapporto positivo con la mia famiglia anche se sono cresciuta con regole rigide e le famose botte educative. Attualmente, oltre a aver completato la laurea e un master, ho un lavoro con un contratto determinato e un fidanzamento di sei mesi. Tuttavia, sto vivendo un grosso problema con mia madre, che si sta dimostrando troppo rigida come sempre e intrusiva nella mia vita. Come posso gestire questa situazione in modo diplomatico e mantenere un equilibrio tra la mia indipendenza e il rispetto nei confronti della mia famiglia? il mio ragazzo vorrebbe fare un weekend fuori casa ma mia madre non vuole dice che deve passare 2-3 anni prima di dormire fuori casa con lui,cosa faccio? se scappassi al mio ritorno verrei chiusa in casa come minimo..non so come fare e mi sento sola senza forze.

Gentile Marica ,

la sua esigenza di trovare uno spazio per sè, è più che "normale" solo che non è facile "fiorire" in un ambiente rigido. Mi rendo conto delle difficoltà che sta incontrando . Suggerisco la ricerca di un percorso di supporto psicologico, al fine di far emergere le sue emozioni ed i suoi vissuti. Si nota un bisogno di emancipazione ed effettivamente non è semplice all'interno di un clima così restrittivo.

Resto a disposizione anche online

Buone cose