Dott.ssa Simona Loi Zedda

leggi (1)

Dott.ssa Simona Loi Zedda

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale, EMDR, grafologa giudiziaria

Non provo piacere sessuale

Salve, sono una ragazza di 20 anni e ho rapporti sessuali da quando ho 17 anni. Non ho mai provato piacere nella penetrazione, e non intendo solo l'orgasmo, ma proprio l'atto. Se mi masturbo dal clitoride si ma è frustrante perché mi passa la voglia di farlo col mio ragazzo visto che non è una sensazione piacevole. Il ginecologo mi ha detto che è tutto a posto quindi escluderei problemi fisici. Magari ho qualche blocco? Dovrei andare da un sessuologo? Ringrazio in anticipo

Buongiorno

da ciò che Lei scrive non è chiaro se abbia un tipo di piacere legato alla stimolazione clitoridea, anziché alla penetrazione vaginale.

Visto che le problematiche fisiche sono state escluse dalla visita ginecologica, Le consiglierei di effettuare un consulto sessuologico per la valutazione delle cause, che potrebbero anche essere legate alla sua giovane età, e che la portano al mancato piacere. Tali cause potranno così essere eventualmente affrontate e superare con un'adeguata psicoterapia.

Cordiali saluti

Dott.ssa Simona Loi Zedda