informazioni di contatto
Via Antonio d'Orlando 11 - 73048 Nardò (LE)
presentazione
Sono la dottoressa Simona Musco, psicologa-psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Ricevo su appuntamento a Lecce, Nardò e provincia di Brindisi.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è un approccio di breve durata, direttivo, orientato al qui ed ora, e volto al benessere dell'individuo. Principale obiettivo della terapia è far diventare il paziente "terapeuta di se stesso", fornendogli strumenti e tecniche utili a tale scopo.
La sensibilità e l'empatia nell'ascolto attivo della persona che ho davanti sono caratteristiche importanti che cerco di adottare nel far sentire la persona a suo agio nel confronto diretto.
Tra i disturbi trattati vi sono: ansia, attacchi di panico, fobie, depressione e disturbi dell'umore, disturbo post-traumatico da stress, disturbi del sonno, disturbo ossessivo-compulsivo, disfunzioni sessuali, disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità), problemi di coppia, omofobia e disturbi di personalità.
La terapia prevede una fase iniziale di valutazione delle problematiche esposte, attraverso il colloquio clinico e la somministrazione di test standardizzati. Si procede, poi, con la formulazione degli obiettivi, a breve, medio e lungo termine del percorso terapeutico. Verranno utilizzate tecniche diverse tratte dalla terapia cognitivo-comportamentale standard e approcci derivanti dalla terza onda della stessa, quali la Schema Therapy, l'Acceptance and Commitment Therapy e la Terapia Metacognitiva Interpersonale.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Simona Musco?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Simona Musco non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online