Ho paura di uscire , parlare con altre persone , toccare/essere toccata e dire /fare cose sbagliate
Salve sono una ragazza di 15 anni, da quasi 2 anni soffro di disturbi alimentari (da cui sono quasi uscita) autolesionismo, pensieri suicidi e crisi da un po' di tempo si è aggiunta la paura di uscire, andare in mezzo alle persone, sbagliare dire cose inutili e fare brutte figure.
Spesso quando sono in mezzo alle persone ho dei pensieri (molto simili a delle vicine) che mi dicono ad esempio che ci sono persone che ridono di me o che tutti mi stanno fissando (anche se spesso non è vero) e questo mi fa andare in crisi più totale e spesso mi fa avere attacchi di panico .
Vi chiedo aiuto perché ho già avuto a che fare con queste "vocine" a partire dai disturbi alimentari e alle crisi ma ho paura che la situazione degeneri e avendo sempre affrontato tutto da sola è il momento di chiedere aiuto .
Grazie mille
A.
Cara Anita, si, è il momento di chiedere aiuto. È molto difficile affrontare da sola questi disturbi. Fatti seguire e accompagnare da uno/una psicologo e vedrai che ti sarà molto utile. Potrai ricevere un grande aiuto per capire meglio i tuoi disturbi e trovare il modo per cambiare ciò che ti fa soffrire. Per stare meglio e riconquistare il benessere è necessario imparare a volersi bene. Un caro saluto