Dott.ssa Simona Rocco

Dott.ssa Simona Rocco

psicologo clinico-psicologo alimentare-psicologo dello sport

17 mesi difficoltà a dormire tutta la notte

Mio figlio ha 17 mesi e da quando è nato non ha mai dormito un'intera notte. Noi le abbiamo provate molte, rumori bianchi, una routine del sonno consolidata, papà lo mette a dormire e non mamma... Lui non riesce ancora ad addormentarsi da solo ma cerca sempre molto contatto, dunque quando si sveglia durante la notte non si riaddormenta se non nel lettone con noi dopo aver rotolato per un bel po. Noi siamo esausti e pur di dormire qualche ora ci siamo abituati a questo tran tran ma è arrivato il momento di darci una svolta, anche perche lui poi alle 6 è operativo. Cosa possiamo fare?

Gentile signora,

I primi due anni del bambino sono spesso caratterizzati da una carenza di sonno per i genitori. Per tanti motivi come le nuove abitudini con le routine da 'diade a triade' familiare... Ed altre novità !

I bimbi piccoli sono tutti diversi... E non solo per il primogenito. I bambini fanno scoprire sempre la loro unicità... In ogni contesto.

Alcuni miei colleghi psicologi, sono esperti di 'sessioni di parent training famigliari' , ed esperti in sessioni di coaching per il sonno dei neonati e bambini.

Può fare una ricerca su albo online, per regione, oppure qui sui vari profili professionali, o su albo nazionale degli psicologi. 

Oppure online o per passaparola.

Infine, se potete fare qualcosa per voi come coppia 'in post partum', per soluzioni a riposare, troverete colleghi disponibili e formati per qualsiasi chiarimento e consulenza di sostegno psicologico.

Anche tramite La ginecologa oppure il medico di base.

Un saluto affettuoso per la Vostra crescita interiore e di famiglia.

Simona Rocco, psicologa clinica.