Pensieri intrusivi suicidi
Buongiorno a tutti,
Non ho mai fatto niente del genere ma spero di trovare un po’ di sollievo con questa domanda. Ho una vita normale, una famiglia che mi ADORA, un fidanzato che mi ama da morire e mi sono laureata da poco. Tutto quindi sembra apparentemente andare bene. Sono una persona apparentemente fortissima, ma in realtà sono sensibile come pochi al mondo, ed anche intelligente.. questo mi porta a rimuginare stare sempre a pensare riflettere domandarmi etc. soffro d’ansia ma nella norma. Non ho mai avuto traumi particolari, tuttavia da qualche giorno/tempo ho pensieri suicidi sempre più insistenti e non capisco perché. Non voglio morire, ho sempre amato la vita, ma questi pensieri mi creano angoscia, sicuramente mi creo un circolo vizioso che mi spinge a convincermi da sola da di questa cosa. Ci penso tutto il giorno
Attendo un consiglio, grazie mille
Gentile Claudia,
Il mio consiglio, dopo aver letto la sua lettera, è di cercare di distrarsi quando si mette in moto
"questo circolo vizioso" . Lei dice che non sono Realisticamente legati a nulla che appartiene alla sua esperienza passata, tantomeno presente. Possono essere forse 'suggestioni' ascoltate superficialmente dai tg, oppure altro che superficialmente la circonda, e proprio per la particolare argomentazioni, possono colpire la sua immaginazione come quella di chiunque.
La morte continua ad essere un Tabù dai tempi del Mito, per gli esseri umani, come la Follia. Entrambe Da "non dire", "da nascondere", oppure oggi "Spettacolarizzare". Alla sua età, è normale forse anche temere di parlarne con qualcuno.
Cosa che se volesse, potrebbe sempre fare, nella totale riservatezza. Se continuassero a presentarsi tali pensieri.
La abbraccio con affetto da Roma.