Dott. Simone Nifosi

Dott. Simone Nifosi

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

informazioni di contatto

Viale Chiana 35 - 00198 Roma (RM)

Tel: 32922... [VEDI TUTTO]

presentazione

Salve a tutte/i.

Mi chiamo Simone Nifosi.

Sono qui per condividere con te la mia esperienza analitica più che ventennale, prima come paziente, poi sotto forma di analisi didattica e da più di 10 anni ormai a studio.

Conosco le acque che stai navigando adesso, ho conosciuto direttamente il tuo disagio e posso aiutarti ad affrontarlo nel migliore dei modi. Il lavoro svolto presso la mia attività privata, cliniche psichiatriche, ospedali, sportelli di ascolto a scuola, cooperative sociali, centri di salute mentale ed altro sono lì a testimoniarlo, come tutta la passione che mi ha portato ad essere qui ed a scrivere queste poche righe. In che senso condividere? Nel senso della creazione di uno spazio condiviso, al centro del quale far incontrare i nostri saperi, operazione determinante per dare forma e consapevolezza a quello che noi chiamiamo “sintomo”. Quella sensazione che in questo momento ti ha portato a leggere queste poche righe: un disagio, un comportamento, un dubbio. Compito del nostro lavoro sarà quello di restituirgli il senso attraverso il quale dare visibilità al tuo nucleo sofferente del quale il sintomo è per l'appunto il portavoce simbolico. È una sirena, un allarme. Quindi non dovremo mai fermarci al dito ma guardare alla luna, oppure come al suonare di un allarme di una casa, non rimanere infastiditi dalla sirena ma supporre che qualcosa stia accadendo dentro quell'abitazione. Spero che queste semplici metafore abbiano chiarito il senso del mio approccio analitico. La soluzione del sintomo attraverso la ricostruzione di ciò che l'ha generato ed adesso è celato nell'inconscio.

 

I disagi che potremmo affrontare insieme sono:

  • Coazione a ripetere (nevrosi): la sensazione di ritrovarci in un loop comportamentale e mentale dal quale non riusciamo ad uscire.
  • Ansia: affrontare quella sensazione di pesantezza sul petto che apparentemente senza motivo ci attanaglia.
  • Attacchi di panico: manifestazione potente ed inibente, per dei versi terrificante viste le sensazioni fisiche che porta con sé.
  • Disturbi sessuali: delicati equilibri personali e di coppia che si intrecciano con le problematiche relazionali. Disfunzioni del singolo (mancanza di erezione, eiaculazione precoce, vaginismo, frigidità) come quelli della coppia intesa come unità. Dei disturbi sessuali vengono anche affrontate le possibili derive perverse: sadismo, masochismo, esibizionismo.
  • Disturbi ossessivi compulsivi: problematica che nasce in un certo senso con la psicoanalisi e quindi verrà affrontata compiutamente nelle sue forme specifiche dedicate alla pulizia o ordine e nelle forme reattive di disordine e dissolutezza. Quindi pensieri fissi o comportamenti ripetitivi e rituali che sono difficili o impossibili da controllare, nonostante ci si renda conto che sono irrazionali, irragionevoli.
  • Depressione: male oscuro, difficilmente afferrabile, così pesante per chi ne deve sostenere il fardello.
  • Fobie: oggetti in senso lato attraverso i quali veicolare il nucleo patogeno. Simboli atti a rappresentare ed a contenere quanto di pericoloso abbiamo dentro di noi.
  • Psicosi: categoria di problematiche complesse ma da affrontare con coraggio. L'esperienza nelle cliniche mi rende preparato anche nell'affrontare patologie psicotiche e patologie della personalità .

 

 

Per ultimo ma non importanza propongo sedute di Pet Therapy o come mi piace chiamarla “Analisi di Branco”. Coadiuvato dalle mie due cagnette esploreremo l'inconscio per vie alternative. Se avete un amico a 4 zampe e volete portalo con noi sarà il benvenuto!!! Questi incontri si terranno per i pazienti di Roma a Parco Rabin, via Panama per poi addentrarci a Villa Ada. Per i pazienti di Frosinone gli incontri si terranno a Campocatino, Guarcino.

 

Detto ciò vi invito a contattarmi per qualsiasi delucidazione abbiate bisogno oltre queste poche righe di presentazione.

Lo spazio analitico che ti attenderà a studio è modulato per uscire dalle categorie del bene/male, giusto/sbagliato: è creato per entrare nella tua visuale, che è l'unica vera ed importante per noi, in quanto appunto tua nel senso più intimo. E su quello incominceremo a lavorare insieme, alla ricerca di una consapevolezza che renderà la nostra lente di osservazione della realtà sempre più neutra e scevra dai condizionamenti del passato. I disturbi si manifestano per cause inequivocabilmente uniche, personali e, come tali, vanno considerati nella loro specificità. La ricerca della consapevolezza dei vissuti percepiti come angosciosi e scatenanti il malessere saranno la vera opportunità di ritrovare il proprio equilibrio psicofisico.

Sperando di essere stato esaustivo senza annoiare ti saluto attendendoti presto. Se stai leggendo queste righe un primo piccolo passo è stato fatto: un importantissimo passo. Ti invito a contattarmi: conoscerci è un modo veramente efficace per comprendere se iniziare un percorso psicologico insieme e per agevolarlo il primo colloquio orientativo è GRATUITO.

Ti invito anche a visitare il mio sito web dove posto foto dell'analisi branco ed altro.

Continuiamo insieme.

A presto.

Clicca qui per visitare la mia pagina Facebook

Segue un breve riassunto del mio cv.

Mi sono laureato a Roma presso "La Sapienza", e sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con num. 14781. Mi sto specializzando in psicoterapia psicoanalitica (tesista) presso lo “Spazio Psicoanalitico” sempre a Roma.


Tra i diversi campi di intervento sono impegnato nel sociale operando in alcune scuole di Roma e del frusinate come psicologo attraverso l'associazione psicoanalitica "Piergiorgio Marigliani" da me fondata.

Nel corso della mia più che ventennale esperienza clinica ho avuto il piacere e la possibilità di lavorare presso:

La clinica psichiatrica "Villa Giuseppina"(Roma).

Presso il CSM di Alatri (FR).

La ASL di Alatri (Frosinone).

La cooperativa “Prassi e Ricerca” (Roma) come compagno adulto.

Inoltre collaboro come referral doctor con la FAO.

La mia formazione è basata sia su osservazioni cliniche personali che su fondamenta solide come la teoria freudiana faro della mia pratica tecnica psicoanalitica.

Il tipo di lavoro che propongo nel mio studio è classicamente quello svolto sul lettino, ma effettuo anche sedute vis à vis. Sulle modalità, frequenza e costi Vi invito a contattarmi per maggiori delucidazioni.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi sessuali
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Nevrosi
  • Attacchi di Panico
  • Ansia
  • Cura degli attacchi di panico
  • Trattamento per attacchi di panico
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Elaborazione del lutto
  • Problemi di coppia
  • Psicoterapia familiare
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Terapia di coppia
  • Ansia da prestazione e disfunzione erettile
  • Trattamento e cura delle varie dipendenze
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Psicoanalisi
  • Disadattamento giovanile
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti

ultimi articoli pubblicati

Una breve Storia di F.

La signorina F. Primo giorno. E gli altri. Passeggiavamo tra i vari reparti della casa di cura. Un giro esplorativo. Il dottore mi consigliò di prestare attenzione. Si avvicinò una donna..., [ ... ]

09 Luglio 2016

leggi

La Gelosia

La Gelosia.   Nel paragrafo “Frammenti di una metafora” Perrotti introduce il concetto di gelosia unendolo a quello di metafora. Afferma: “Che la metafora abbia una grande importanza per la..., [ ... ]

08 Ottobre 2013

leggi

Autolesionismo di alcune pratiche identitarie e annichilenti

Antefatto Una mattina di quelle K.S. si svegliò nella sua classe, frequentava il quinto liceo scientifico, preda di un attacco depressivo di insolita forza, cullato da istinti autodistruttivi e..., [ ... ]

08 Ottobre 2013

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio Provincia Frosinone col n. 14781 dal 02/04/2007

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Simone Nifosi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione