informazioni di contatto
via San Martino 6/a - 47122 Forlì (FC)
presentazione
Offro sostegno psicologico sia al singolo individuo che alle coppie, che vivono momenti malessere e disagio sia psicologici e relazionali che fisici.
Il mio intervento è sia nell'ottica della prevenzione del benessere psico-fisico, che con la finalità di abilitazione o riabilitazione delle funzioni psicologiche che a causa di momenti di vita difficili, possono subire un depotenziamento.
Considero l’individuo nella sua unità psicosomatica, e utilizzo anche modalità espressive non verbali (arte terapia) che permettono di creare immagini e pensieri relativi a esperienze affettive e sensoriali che non si riescono a nominare.
Organizzo gruppi per il trattamento Terapeutico dei tabagisti, seguendo l’approccio del AUSL EmiliaRomagna presso cui ho effettuato la mia formazione e tirocinio. L'obiettivo di questo percorso non è solo l'astensione dal fumo, ma anche l'acquisizione di stili di vita più rispondenti alle proprie esigenze di salute e al mantenimento di tale condizione.
Come mediatrice familiare aiuto le coppie di genitori che scelgono di separarsi “responsabilmente”, questo permette loro di riprogettare una nuova vita nel rispetto di sé stessi e dei propri figli.
Tale percorso viene effettuato in periodi di tregua legale, e può essere intrapreso prima dell'inizio della procedura separativa, durante e dopo per una applicazione più consapevole degli accordi già raggiunti.
Sono specializzanda presso l’Istituto di Psicoterapia Espressiva di Bologna ad orientamento psicodinamico e integrato all’arte terapia.
Dal 2015 sono membro del “Centro studi e ricerche sulla terapia dei disturbi della regolazione affettiva” presso l’Associazione Essere Con, in cui si studiano e trattano casi nell'ottica di integrazione somato-psichica attraverso un lavoro di collaborazione e confronto tra Psicologi e Medici.
Ho avuto la fortuna di incontrare la psicologia e di comprenderne il valore, prima che nel mio percorso professionale, in quello personale, grazie due lunghi percorsi di analisi Junghiana.
Ricevo a Forlì e Bologna
aree di competenza
ultime domande e risposte
Salve, sono un ragazzo di 40 anni, soffro di ansia sociale generalizzata..che mi porta a non vivere..ad avere paura delle persone e dei loro giudizi..3 anni fa ho provato a fare psicoterapia... [ ... ]
7 risposte
leggiBuonasera, grazie a chiunque risponderà. Scrivo soprattutto perché ho bisogno di un consiglio, un consiglio su come superare questo periodo. Non ho mai avuto grandi amicizie: c'era chi per un... [ ... ]
4 risposte
leggiSono madre di Giulio 4 anni compiuti, secondo anno di materna. Ha un rifiuto completo all'idea di disegnare o colorare con i pennarelli. È un bimbo dolce allegro, sà già contare, e ama costruire... [ ... ]
4 risposte
leggiCiao Vi chiedo aiuto .... mi ritrovo con un problema che sta minando seriamente la mia vita di coppia ... non mi và di fare l'amore con mio marito .... Partiamo da un rapporto di coppia di 23... [ ... ]
3 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
La clinica psicoanalitica (Winnicott sottolinea l'importanza della relazione, affermando che “non esiste un bambino, ma una madre col suo bambino”) e le neuroscienze, hanno dimostrato come le..., [ ... ]
19 Luglio 2018
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Simonetta Guaglione?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Simonetta Guaglione non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online