informazioni di contatto
Via Coira, 16 - 47924 Rimini (RN)
Tel: 3394521948
presentazione
Mi chiamo Stefania Fabbri, sono psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo a orientamento psicodinamico ed esercito la mia attività a Rimini. Il mio Studio Clinico si rivolge ad adolescenti, giovani, adulti e anziani, che possono vivere un momento di malessere in cui emergono fragilità, o che vogliano affrontare un percorso di maggiore conoscenza di sé e crescita personale. E’ del tutto normale attraversare, nel corso della propria vita, periodi particolarmente dolorosi, determinati talvolta da crisi come separazioni, lutti, traumi, malattie o da grossi cambiamenti come pensionamento, cambio di lavoro, disoccupazione, ecc.
Chiedere aiuto ad un professionista non è una debolezza, al contrario è il primo passo per occuparsi di sè e affrontare le proprie problematiche personali senza rimanere intrappolati nella ripetizione di un sintomo che non rende possibile vivere la propria vita in maniera serena.
Ricevo su appuntamento. Il primo colloquio è di conoscenza e di ascolto delle problematiche che hanno condotto alla richiesta di consultazione. Sono inoltre previsti uno o due colloqui di consultazione, finalizzati alla raccolta dei dati anamnestici e per meglio orientare l'eventuale opportunità di un percorso di psicoterapia, definendone modalità ed obiettivi.
Il lavoro di psicoterapia utilizza un approccio individuale o di gruppo. Nella terapia individuale, attraverso la relazione terapeutica, il paziente può affrontare il proprio malessere attribuendogli un nuovo senso, a partire dalla narrazione della propria storia personale e dalla condivisione del proprio vissuto emotivo.
Il gruppo terapeutico a orientamento psicodinamico si fonda invece sulla relazione tra più persone, e ciò costituisce il principale strumento terapeutico: facilita la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e di potenti meccanismi trasformativi. Un individuo può trovare nella relazione con gli altri membri una propria rappresentazione, attraverso il riconoscimento nell’altro di parti simili e allo stesso tempo diverse da se stesso, lo scambio e il rispecchiamento di pensieri, vissuti ed emozioni.
Tra le varie tipologie di terapia di gruppo, lo psicodramma analitico si distingue come strumento che permette di rappresentare eventi, vissuti, sogni, attraverso il "gioco" (breve messa in scena di momenti significativi) rendendoli più tangibili e comprensibili.
Il gioco consente di padroneggiare emozioni profonde e sentimenti che sottendono i propri comportamenti, guardare e vivere la propria esperienza da diverse prospettive, produrre alternative al copione rigido del passato che a volte condiziona la propria vita, permettendo così un'elaborazione delle esperienze dolorose e traumatiche.
SONO DISPONIBILE AD EFFETTUARE COLLOQUI ONLINE (Telefono, Videochiamata e Skype)
aree di competenza
ultime domande e risposte
Salve a tutti,sono una ragazza di 23 anni e da un po' di tempo,non so neanche da quanto, non ho voglia di fare niente, non sto vivendo una situazione molto facile, mio babbo si è ammalato, questo... [ ... ]
7 risposte
leggiDopo 3 anni di “adolescenza inc**osa“, mio figlio 19enne ieri sera mi dice: che ne dici se vado da uno psicologo? ho risposto: ottima idea, sono fiera di te.... ma ora ho un sacco di dubbi: come... [ ... ]
28 risposte
leggiSalve sono un ragazzo di 16 anni ho i genitori separati Dalla mia nascita con un rapporto inesistente E dove esiste è di litigate incredibili...cercherò di fare un quadro il più ampio possibile:... [ ... ]
7 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Stefania Fabbri?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Stefania Fabbri non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online