informazioni di contatto
Viale Eugenio Chiesa 2 - 54100 Massa (MS)
Tel: 3288055156
presentazione
Ho studiato psicologia presso l'università di Parma con un modello cognitivo comportamentale, poi ho sentito l'esigenza di ampliare il mio punto di vista e dopo il tirocinio, l'esame di stato e l'iscrizione all'albo ho frequentato la Scuola di Psicoterapia Integrata (IPI) a Colle val d' Elsa dove ho sperimentato altri approcci e soprattutto ho conosciuto la psicoterapia della Gestalt. Da lì in poi e per tutti gli anni successivi e ancora adesso la mia formazione si è orientata in questa direzione. Come terapeuta gestaltista lavoro con adulti adolescenti e bambini. Mi piace occuparmi dell'aspetto relazionale delle situazioni con una particolare attenzione al corpo. Lavoro anche con coppie di genitori, famiglie e coppie in crisi. Negli ultimi tempi mi sto occupando anche di sostegno alla fecondazione assistita, alla gravidanza e al post parto, con particolare attenzione ai processi relazionali madre bambino.
Nel mio studio utilizzo anche le tecniche di fototerapy cioè uso le fotografie personali che i pazienti portano, se lo desiderano naturalmente, o fotografie mie per facilitare il lavoro emozionale e d'introspezione.
Mi piace studiare e continuare a formarmi sia come persona che come terapeuta perchè credo che in questo lavoro non si "arrivi" mai e che anche il terapeuta come il paziente, si debba mettere in discussione in un continuo processo di formazione e crescita personale.
Approccio
Ho un approccio gestaltico, lavoro nel "qui ed ora" dando molta importanza al vissuto soggettivo e al corpo.
"Il potenziale di un’aquila si realizzerà nel solcare i cieli,
nello scendere in picchiata sugli animali più piccoli,
nel costruire nidi.
Il potenziale di un elefante si realizzerà nelle sue dimensioni, nella potenza e nella goffaggine.
Nessuna aquila vorrà essere un elefante,
e nessun elefante vorrà essere un’aquila.
Semplicemente sono. Sono ciò che sono.
L’individuo che realizza se stesso smette di essere ciò che non è. Non si sforza d’essere più di quello che è, con i relativi sentimenti d’insicurezza e difesa. Non cerca d’essere meno di ciò che è, con i relativi sentimenti di colpa e svalorizzazione.
Semplicemente si lascia essere ciò che è”
F. Perls
aree di competenza
Autorizzati ad essere te stesso. Impara a conoscerti e a essere quello che sei.
Formazione professionale
Ho studiato psicologia presso l'università di Parma con un modello cognitivo comportamentale, poi ho sentito l'esigenza di ampliare il mio punto di vista e dopo il tirocinio, l'esame di stato e l'iscrizione all'albo ho frequentato la Scuola di Psicoterapia Integrata (IPI) a Colle val d'Elsa dove ho sperimentato altri approcci e soprattutto ho conosciuto la psicoterapia della Gestalt.
Da lì in poi e per tutti gli anni successivi e ancora adesso la mia formazione si è orientata in questa direzione. Come terapeuta gestaltista lavoro con adulti adolescenti e bambini. Mi piace occuparmi dell'aspetto relazionale delle situazioni con una particolare attenzione al corpo. Lavoro anche con coppie di genitori, famiglie e coppie in crisi. Negli ultimi tempi mi sto occupando anche di sostegno alla fecondazione assistita, alla gravidanza e al post parto, con particolare attenzione ai processi relazionali madre bambino.
Nel mio studio utilizzo anche le tecniche di fototerapy cioè uso le fotografie personali che i pazienti portano, se lo desiderano naturalmente, o fotografie mie per facilitare il lavoro emozionale e d'introspezione. Mi piace studiare e continuare a formarmi sia come persona che come terapeuta perchè credo che in questo lavoro non si "arrivi" mai e che anche il terapeuta come il paziente, si debba mettere in discussione in un continuo processo di formazione e crescita personale.
Esperienze lavorative
Lavoro come libero professionista da ormai 12 anni e fino a due anni fa lavoravo anche come insegnante di scuola dell'infanzia statale. Da qualche tempo ho scelto di dedicarmi solo alla libera professione presso il mio studio e ho scelto di approfondire le tecniche di Fototerapy, cioè di come si possono usare le immagini per lavorare in contesti terapeutici.
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Stefania Giulianelli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Stefania Giulianelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online