informazioni di contatto
Via Isola del Giglio 6 - 58022 Follonica (GR)
Tel: 3458284694
Via Gregorio VII, 111 (Zona Vaticano) - 00165 Roma (RM)
Tel: 3458284694
presentazione
La Dr.ssa effettua anche Consulenze e Colloqui psicologici clinici online tramite Skype
Psicologa ad Indirizzo Clinico e di Comunità
Psicoterapeuta con Indirizzo in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico,
Consulente in Sessuologia Clinica
Esperta in : Psicodiagnosi - Psicologia delle Emergenze, Psicologia Giuridica - Neuropsicologia Clinica e Forense
Svolge attività come Libero Professionista, occupandosi di Minori, Adulti, Coppie e Famiglie.
Da anni collabora con i Medici di Base e Specialisti.
Effettua Consulenze, Colloqui Clinici, Colloqui di Sostegno Psicologico
Valutazioni Psicodiagnostiche e Neuropsicologiche Cliniche e Forensi
Psicoterapie(individuali- di coppia-familiari)
Tecniche di Rilassamento e Training Autogeno.
Attualmente, presso gli Studi di Follonica e Roma, effettua interventi di Consulenza, Sostegno, Diagnosi e Psicoterapia Individuale, di Coppia e Familiare, facendo riferimento alla metodologia dell’Approccio Strategico.
Nella sua Attività Privata si occupa principalmente delle seguenti aree:
E’ esperta in Tecniche di Rilassamento e Training Autogeno che utilizza nella cura dei Disturbi d’Ansia, secondo la disponibilità del paziente.
- Consulenze Tecniche di Parte e Valutazioni Psicodiagnostiche nei casi di Separazione ed Affidamento dei Minori;
- Valutazioni Neuropsicologiche (disturbi di memoria, attenzione, linguaggio, ecc..)
- Valutazioni di Danno Psichico(a seguito di incidenti stradali, invalidità, traumi psicologici).
Alcune informazioni sulla Psicoterapia Breve Strategica…..
L’Approccio Strategico si esprime come una vera e propria scuola di pensiero su “COME” le persone si rapportano alla realtà, ossia su come ciascuno di noi si relaziona con se stesso, con gli altri e con il mondo.
Da questa assunzione deriva che qualunque condizione ci troviamo a vivere, sana o insana, è il prodotto di un’attiva relazione tra noi stessi e ciò che viviamo: ognuno costruisce la realtà che poi subisce.
Secondo tale prospettiva, i disagi psicologici emergono come disfunzioni percettive e reattive nei confronti di quella realtà che l’essere umano crea, attraverso pensieri ed azioni: solo se la persona sarà in grado di modificare le sue modalità di percezione che mantengono, in quel momento, vivo il problema, potrà cambiare le sue reazione e vedere la difficoltà da un altro punto di vista, al fine di affrontarla.
La terapia strategica viene quindi definita come un intervento solitamente breve, orientato alla eliminazione dei sintomi ed alla risoluzione dei disagi presentati dall’individuo: utilizza una modalità di “problem solving strategico” che porta la persona ad esperire percezioni alternative della sua vita, modificando e correggendo le sue precedenti disposizioni emotive, cognitive e comportamentali disfunzionali.
In questo modo si passa gradualmente da una visione rigida della realtà, che mantiene il problema, ad una più elastica, con un progressivo accrescimento dell’autonomia personale e dell’autostima, dato dalla consapevolezza di poter risolvere le proprie difficoltà.
Dal 2001 al 2007 ha effettuato un lungo praticantato svolgendo Attività Clinica presso il Centro Socio Sanitario dell’Asl 9 di Grosseto, nella città di Follonica, maturando esperienza nei settori del Dipartimento di Salute Mentale, Materno Infantile, Handicap, Consultorio Giovani e Familiare.
Ha lavorato nei gruppi di sostegno rivolti a genitori di bambini ed adulti portatori di handicap ed a genitori di minori di scuole materne, elementari e medie, sulle tematiche dell’Affettività e della Comunicazione.
Ha eseguito valutazioni su minori abusati e sulla coppia per l’affidamento, l’adozione nazionale ed internazionale.
Durante questi anni, si è quindi impegnata in attività di accoglienza, sostegno, diagnosi e terapia, curando principalmente disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi somatoformi, disturbi alimentari, disagio infantile ed adolescenziale, problematiche di coppia e familiari.
Dal 2000 al 2002 è stata Psicologa Volontaria, presso il Centro di Salute Mentale e Materno Infantile dell’ASL 9 di Grosseto
Dal 2002 si interessa di minori che presentano problematiche cognitive, affettive-emotive e comportamentali
Dal 2005 tratta disturbi sessuali e conflittualità coniugali legate alla sfera affettiva-emotiva e relazionale-comunicativa.
Dal 2006 pratica psicoterapia individuale, di coppia e familiare, utilizzando anche Tecniche di Rilassamento per il trattamento dei disturbi d’ansia.
Nel 2009, è Socio dell’ “Associazione Culturale Ig.Art”, Via Lucania 13- 00187 Roma.
Nel 2009, è Socio dell’ “Associazione Culturale ProContinuum” – Centro Ascolto-Orientamento e Formazione per la Prevenzione e l’Educazione Continua,Via Pellegrino Matteucci, 41- 00154 Roma.
In ambito Giuridico ha seguito, inoltre, consulenze tecniche d’ufficio e di parte e perizia psicodiagnostica nel settore civile (separazioni - valutazioni di danno psicologico), grazie ad una conoscenza dei principali strumenti testistici psicologici:
- Test della Figura Umana,Test dell’Albero,Test della Famiglia,Favole della Duss, Test dei Colori, Scale Weschsler(Wais-R; Wisc-R), Bender Visual Motor Gestalt (minori ed adulti), Matrici Progressive (minori e adulti), MMPI-2(Minnesota Multiphasich Inventory), TEST RORSCHACH, DMI(Defense Mechanisms Inventory).
Nel 1999 si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha frequentato la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico, a Roma presso l’I.S.P., Istituto per lo Studio delle Psicoterapie.
Dal 2001 è iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con prot. N. 9733 e dal 2006 è annotata con la qualifica di Psicoterapeuta.
Nel 2007 iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio, sezione civile, presso il Tribunale di Grosseto.
(CORSI DI FORMAZIONE- CORSI DI PERFEZIONAMENTO - MASTER).
Durante il suo percorso di studi ha acquisito una formazione come:
- Consulente in Sessuologia, a Roma presso l’I.S.C.- Istituto di Sessuologia Clinica (nel 2005)
- Formazione in Psicodiagnostica, a Roma presso l’IAF- Istituto di Alta Formazione (nel 2007)
- Formazione in Psicologia Giuridica, a Roma presso l’I.S.P.- Istituto per lo Studio delle Psicoterapie (nel 2008).
- Formazione in Neuropsicologia Clinica e Forense, a Roma presso “Consorzio Universitario Humanitas e Università Lumsa” (nel 2013)
Ha inoltre arricchito e sta continuando a rafforzare il suo percorso formativo con la partecipazione ai seguenti Aggiornamenti, che le hanno permesso di svolgere attività clinica in diversi settori (Sociale - Clinico- Scolastico):
Corso online: "La Neuropsicologia" a cura del Dott. Iglis Innocenti- Centro HT
Corso online- Progetto Open Psy in collaborazione con Centro HT- "Enneagramma: i 9 tipi di Personalità" tenuto da Alberto Angoscini e Cinzia Fronda.
Corso online: " I test Psicologi e la Psicodiagnostica" tenuto dalla Dott.ssa Luisa Fossati- Centro HT
Corso online: "Lavorare con la coppia" tenuto dalla Dr.ssa Luisa Fossati- centro HT
aree di competenza
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsapp