Mia figlia non vuole fare ginnastica a scuola
Salve, sono mamma di una bambina di circa 5 anni. questo è l'ultimo anno di scuola materna,una volta alla settimana sempre nella stessa scuola frequenta il programma di educazione motoria (ginnastica)ma da sempre la bambina rifiuta di andare, con manifestazione di pianto isterico, in alcuni casi somatizza con mal di pancia ,di piedi etc... Ho parlato con la sua maestra di classe e di ginnastica e mi dicono che dopo, fa l'attivita' normalmente e tranquillamente.Non riesco a capire come mai ogni volta che arriva il giorno,si comporta come ho gia' prima esposto.A casa vuole fare mille e una capriole,danzare ecc. Quando le domando perche' non vuole fare la ginnastica a scuola,una volta mi dice che non riesce a farla bene,un'altra che gli fanno male i piedi e in questi ultimi tempi mi dice che“io voglio fare come voglio“.Sono un po' confusa,e non so che atteggiamento avere,solo che mi dispiace lasciarla sempre piangendo. Vi ringrazio dell'aiuto che mi potete dare e vi porgo cordiali saluti.
Gentile Signora Josephine,
da quello che racconta, sembra che alla sua bambina l’attività in sé piaccia, così come anche lo stare in movimento e che quindi il “problema” si collochi da un’altra parte. Sarebbe utile sapere quando e con che motivazione è nata la decisione dell’iscrizione al programma (mi sembra di capire che è un’attività extra), ed anche se è stata una scelta condivisa.
Rispetto all’atteggiamento di cui chiede, al momento mi sentirei di suggerirle di provare ad approfondire la questione riprendendo le varie affermazioni con le quali sua figlia ha risposto alla sua domanda, magari approfittando della complicità di un clima emotivo di intimità tra di voi, come un momento di gioco, di coccole o comunque di condivisione di un’esperienza positiva per entrambe.
La saluto cordialmente e resto a disposizione nel caso lo ritenga utile.