Dott.ssa Stefania Pelosi

Dott.ssa Stefania Pelosi

Psicologa - Psicoterapeuta Relazionale/Familiare

Piccola ricaduta uso di cocaina

Salve, e grazie in anticipo Volevo sapere una vostra opinione. Ho 37 anni, ho fatto uso di cocaina per 5 anni circa non in modo costante, man mano ho diminuito sempre di più, i primi anni una volta al mese, poi una volta ogni 3 mesi, fino a quando avevo smesso per un anno intero, ed ero convinto di non volerne mai più sapere, fino a quando dopo un anno in un locale ho bevuto troppo e per riprendermi dall'alcol ho fatto uso di nuovo, solo 3 strisce, dopo un anno. Ovviamente mi sono sentito male per aver buttato un anno di pulizia fisica, ma io penso che non sono dipendente, anche perché non ho avuto nessuna voglia se non quando esagero drasticamente nel bere e credo di saperla controllare pure... Secondo voi è così grave? Sono dipendente? Grazie mille

Dipendente o non dipendente? Questo è il dilemma!

Caro Virgilio, in questo momento, al tuo posto mi chiederei qual'è il motivo inconscio che mi spinge a fare uso di cocaina? perchè bevo troppo? di cosa ho bisogno?

Ma, soprattutto, se scrivi qui chiedendo se sei dipendente o non dipendente, forse hai la giusta sensazione di fare qualcosa di non funzionale per te stesso quindi, spingiti verso il passo successivo e scegli di intraprendere un percorso per capirti e per trasformare il tuo "fare" disfunzionale.

Forza!