E'meglio un Life coach o uno psicologo nel mio caso?
In breve: sono una ragazza ormai adulta, ho una vita non salutare e piena di ozio, so cosa dovrei fare per migliorare la mia vita, ma non riesco ad avere la spinta e la costanza per farlo. Sono una persona che rimanda sempre al domani quello che potrebbe fare oggi. Mi piacerebbe parlare con uno specialista per poter migliorare la mia vita, capire come fare per superare questo grande ostacolo che non so cosa sia, perché non ho grandi problemi apparenti.. Mi piacerebbe parlare anche della mia vita in generale però che, come un po' per tutti penso sia un po' incasinata, sopratutto con la mia famiglia con la quale non riesco molto a comunicare.
Detto questo, anche se non conosco molto la figura del Life coach credo che potrebbe aiutarmi a raggiungere molti dei miei obiettivi come il benessere e lo studio. D'altro canto però non so se potrebbe anche aiutarmi ad affrontare altri problemi più radicati dei quali non sono a conoscenza.
Per questo volevo un parere su quale figura dovrei orientarmi.
Grazie
Salve. Per quanto riguarda i cosidetti life coach o counselor, non essendo professioni disciplinate e riconosciute nell'ambito accademico e non dovendo queste figure affrontare percorsi formativi ben strutturati, non me la sento di consigliarti, seppure persone capaci e corrette ci saranno anche tra i non titolati e i non laureati. Quel che mi pare più opportuno è orientarti verso un professionista (psicologo e/o psicoterapeuta) che abbia le competenze e le necessarie credenziali per evitare di fare delle semplici, seppur piacevoli, chiacchierate con chicchessia, ma di strutturare, se del caso, un percorso serio per riconquistare la fiducia in sè stessi e la forza per dare una svolta alla propria vita.
a tua disposizione per eventuali approfondimenti.