Dott. Stefano Ventura

leggi (5)

Dott. Stefano Ventura

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Rapporto a distanza

Buonasera ho 44 anni e dopo aver convissuto un anno il mio compagno è partito da un anno per lavoro all'estero siamo insieme da due anni quindi io lo vedo ogni 15 giorni per soli 4giorni. Deve stare fuori ancora tre anni! Sto malissimo piango mi dispero mi manca da mancare l aria e ogni giorno mi chiedo come un rapporto a distanza possa crescere vedendosi così poco! Non mi danno ne part time ne Aspettativa in poste sono disperata aiutatemi vi prego. Ho paura poi che conosca un altra perché io sono lontano. Grazie

Gentile Clara,

la sua vicenda mi ha colpito: deve amare davvero profondamente suo marito. Il tempo che avete a disposizione è davvero poco, e in più la sua Azienda non le sta concedendo i benefici che potrebbero contribuire a risolvere la sua situazione.

Tuttavia nel suo racconto ci sono alcuni aspetti dei quali occorre prendersi cura più da vicino: al di là del dolore per la mancanza, lei sta vivendo un vero e proprio sentimento di disperazione, come se si sentisse abbandonata. Poiché non parla di difficoltà o minacce di separazione con suo marito, ne deduco che la paura di essere abbandonata abbia sempre fatto parte del suo vissuto, e di questo occorre davvero prendersi cura. Da questo timore, che sembra essere antico, derivano le preoccupazioni che suo marito possa incontrare un'altra.

Un lavoro serio di supporto e terapia potrebbe aiutarla non solo a sopportare meglio questo periodo difficile (che ricordi finirà!), ma anche vivere più profondaente il suo rapporto, che diventerà la sua "base sicura".
Buone cose!