Dott. Stefano Vitaliani

leggi (1)

Dott. Stefano Vitaliani

Psicologo, Psicoterapeuta

Continuo a pensare di tagliarmi

Come dico nel “titolo” ho questo pensiero fisso è una continua voglia di tagliarmi. Ho iniziato qualche mese fa perché ero davvero stressata e questa cosa mi levava l’ansia. Ho fatto periodi in cui smettevo ma ogni tanto ci sono ricaduta. Il problema è che ora c’è l’estate e non posso proprio crollare, mia mamma ha già i suoi sospetti, e proprio l’estate mi mette ancora più ansia e ho troppo tempo per pensare. La verità è che il mio unico problema è che so che se continuassi la gente poi si preoccuperebbe e inizierebbe a farmi pressioni, e questo è l’unico motivo per cui voglio smettere, anche perché non faccio niente di che, sono tagli superficiali e non lo faccio per ammazzarmi o cose del genere.

Gentile fra,

il tagliarsi, come altra forma masochistica, si evidenzia in genere non come un bisogno di nascondere, bensì la necessità di trovare attenzione da parte degli altri. La sua condizione, che apparentemente sembra legarsi ad un semplice stato di stress e sicuramente frutto di un problema ben più profondo, spesso tenuto sullo sfondo perché dimostrazione di debolezza. Lei sposta molto sulle possibili preoccupazioni altrui (ciò non preclude che sia sia giusto), ma dimentica se stessa e quale sia la problematica afferente alla situazione in questione.

Ponga perciò maggiore attenzione sul problema reale, capendone le cause, quando e come si verifichino.

Per poter maggiormente centrarsi su di sé Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo per delle consulenze e, in caso, intraprendere un percorso psicoterapeutico.

Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

E-mail vitalianistefano@gmail.com